MotoGP, Marquez ma non solo: i principali rivali degli italiani al Mugello

MotoGP, Marquez ma non solo: i principali rivali degli italiani al Mugello© Luca Gorini

Marc torna dove un anno fa si fermò, Martin vuole proseguire la rimonta in campionato e le KTM puntano al top. Ecco i possibili "guastafeste" per il weekend toscano

07.06.2023 ( Aggiornata il 07.06.2023 17:03 )

Aprilia e Quartararo 

Ambiziosa è anche l’Aprilia, che dopo aver dato vita alla festa del marchio a Misano (con l’evento Aprilia All Stars) vuole sfruttare il palcoscenico di casa per invertire un trend fin qui non troppo in linea con le aspettative di inizio stagione: Aleix Espargaró e Maverick Viñales hanno accumulato piazzamenti in Top 5, ma hanno raccolto soltanto un podio, uno scenario che non soddisfa il team che lo scorso anno aveva compiuto il salto verso il gotha della MotoGP.
 
Un salto che oggi vorrebbe compiere Fabio Quartararo, costretto a fare i conti con una Yamaha decisamente poco brillante. Il francese ama il Mugello, dove due anni fa vinse con la commovente dedica a Jason Dupasquier, ma al momento non sembra esistere tracciato nel quale la M1 possa consentire a El Diablo di fare la differenza con il suo talento.
 
Il deficit in termini di velocità massima – nonostante i miglioramenti compiuti in inverno – e accelerazione infatti stanno tormentando il francese, che sembra non vedere una luce in fondo al tunnel. Pochi giorni e il digiuno di successi di Quartararo andrà a compiere un anno, una statistica che la dice lunga sulle difficoltà della casa di Iwata, che coinvolgono ovviamente lo stesso Franco Morbidelli, la cui conferma nel team ufficiale appare a rischio. Il Mugello e la sua atmosfera magica sapranno aiutare l’italo-brasiliano a riemergere?

Leggi anche: Petrucci e la sua vittoria al Mugello: "Mi è passata tutta la vita davanti"

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi