Pagelle di metà stagione: KTM unica rivale di Ducati

Pagelle di metà stagione: KTM unica rivale di Ducati© Luca Gorini

La MotoGP va in vacanza, il motomondiale tornerà in pista a Silverstone nel primo weekend di Agosto, come a scuola dunque è ora di assegnare i voti ai team per questa prima parte di stagione.

Presente in

13.07.2023 ( Aggiornata il 13.07.2023 17:37 )

GasGas Factory Racing Tech3: voto 6

La stagione del team francese che da quest’anno ha sposato il marchio GasGas, della famiglia KTM dal 2019, si può ritenere fin qui soddisfacente. Dopo un biennio complicato tra 2021 e 2022, in questa stagione sembrano finalmente essere tornati ai livelli del 2020 dove riuscirono a vincere due gare grazie a Miguel Oliveira. In contumacia di Pol Espargaro, infortunatosi gravemente a Portimao tutto il lavoro è stato fatto dal rookie Augusto Fernandez. Lo spagnolo, unico rookie in MotoGP in questo 2023, si è messo fin da subito in mostra con diversi piazzamenti in top10 ed un incredibile quarto posto nella gara di Le Mans frutto di una rimonta incredibile. Fernandez è, insieme a Franco Morbidelli, l’unico pilota ad aver portato a termine tutte le gare “lunghe riuscendo a chiudere sempre in zona punti, grazie a questa costanza si trova in quattordicesima piazza in campionato.

Se Hervè Poncharal può essere soddisfatto della stagione di Augusto, è altresì vero che non può sorridere pienamente perché ha perso il proprio pilota di punta ancora prima del via del campionato. Il bruttissimo incidente di Pol Espargarò a Portimao ha costretto il manager francese a schierare un’altra vecchia conoscenza del team, di quando ancora era satellite Yamaha: Jonas Folger. Il tedesco è dallo scorso anno collaudatore KTM, insieme a Dani Pedrosa, ed ha sostituito Pol riuscendo a conquistare 9 punti. A Silverstone lo spagnolo tornerà sulla sua moto e vedremo se la lunga sosta dovuta all’infortunio avrà inciso sulle prestazioni del primo pilota a portare in pole e sul podio la KTM.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi