Fernandez ci ripensa? Posto in MotoGP a rischio per Raul

Fernandez ci ripensa? Posto in MotoGP a rischio per Raul© Luca Gorini

Lo spagnolo del team RNF non riesce a decollare con l'Aprilia: ritorno in Moto2 con Pons mossa di riserva e RS-GP sul mercato piloti?

07.08.2023 ( Aggiornata il 07.08.2023 14:28 )

Delle quattro Aprilia ammirate a Silverstone, tre viaggiano come schegge, la restante un po' meno. Aleix Espargarò ha vinto il Gran Premio, Maverick Vinales è andato a podio nella Sprint, Miguel Oliveira lo ha sfiorato domenica. Chi manca all'appello? Raul Fernandez, non ancora in palla sulla RS-GP e, i generale, in MotoGP.

MotoGP, classifica piloti

Fernandez e la MotoGP: passaggio prematuro?

Quando correva in Moto2 insieme al team KTM, Raul si è "ritrovato" improvvisamente iscritto alla MotoGP. In che senso? Sì, per sua stessa comunicazione, il pilota fu "promosso" in classe regina, a suo dire inconsapevole, ignaro e malvolentieri. Lui voleva rimanere nella categoria di mezzo.

Invece, debuttò con la RC16 Tech3, affiancando ancora Remy Gardner, già suo compagno in middle class. Entrambi raccolsero poco e niente e, mentre l'australiano ha lasciato i prototipi a favor della SBK, lo spagnolo vi è rimasto, cambiando aria e colori.

Entrato nel rinnovato team RNF e dotato di Aprilia - versione 2022 - il nativo di Madrid era pronosticato come rivelazione di questa stagione, purtroppo sta andando diversamente da quanto previsto. In nove appuntamenti completati, includenti Sprint e Gran Premio, i punti accumulati sono solo 14.

Classifica squadre

Aprilia RNF, ottima moto e ambita dai più

Augurando a Raul di trovare confidenza, velocità e concretezza, soffermiamoci a quanto sentito a Silverstone. Il pilota sarebbe insoddisfatto dell'esperieza a oggi maturata in MotoGP, desiderando qualcosa di diverso. La SBK come Remy Gardner? No, una categoria in cui ha già (ben) figurato.

La Moto2, certo. Lì sì che Fernandez ha fatto bene, tanto da avvicinare un titolo sfuggito per qualche errore di troppo. A sensazione, diremmo che il passaggio forzato del pilota sia stato mal digerito dal pilota stesso che, di conseguenza, si è impegnato senza però ottenere il meglio.

Se Raul dovesse davvero scendere dall'Aprilia e salire sulla Kalex Pons spinta dal propulsore Triumph, si libererebbe un posto particolarmente ambito nella serie regina. La RS-GP del team RNF fa gola a tanti titolari, figuratevi a eventuali rookie.

Prossime gare

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi