MotoGP, "Uccio" Salucci: "Vale felice di team e Academy? Da 0 a 10... 20!"

MotoGP, "Uccio" Salucci: "Vale felice di team e Academy? Da 0 a 10... 20!"© Luca Gorini

Alessio racconta: "Dopo la vittoria in Argentina mi ha scritto "c... abbiamo vinto in MotoGP!". Bezzecchi? Avevamo una opzione a nostro favore, ma lo abbiamo lasciato libero di scegliere: sono orgoglioso"

28.12.2023 ( Aggiornata il 28.12.2023 08:58 )

Marini invece ha lasciato "casa" per il team ufficiale Honda.

"Siamo felici, non dimentichiamoci che il nostro primo obiettivo era far crescere i piloti della Academy per portarli prima in MotoGP e poi nei team ufficiali. Luca ha detto “non vado via perché sto male qui, ma perché è la Honda ufficiale. E' una chance maturata grazie a voi'”. L'unico problema è stata la tempistica, dato che tutto è emerso molto tardi".

La coppia 2024 con Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio, che in passato furono rivali, è decisamente eterogenea.

"Diggia ha finito la stagione molto bene, non ha fatto soltanto una bella gara. Ne ho parlato anche con Gigi Dall'Igna, e l'impressione è che abbia proprio cambiato marcia. Non c'è mai un solo dettaglio che si incastra bene: un ammortizzatore più efficace, una mappatura che funzionava meglio, la motivazione, il pilota certamente c'è... Mi aspetto che riparta da quanto dimostrato nel finale di stagione: nei primi test con noi è andato forte e si è trovato bene con il team".

Marquez e non solo

Bezzecchi ha lottato per il titolo: è salito sul podio sei giorni dopo l'operazione alla clavicola ma ha finito un po' calo.

"Dopo l'infortunio parlai con il professor Porcellini, chiedendogli se fossimo matti a correre subito in Indonesia. Disse che non rischiavamo niente, il problema poteva essere il caldo per la ferita, con il timore di un'infezione: in Indonesia abbiamo così sterilizzato un container per medicare Bez di frequente, come necessario. Lui se l'è sentita, appena arrivato è andato forte, la ferita non gli dava fastidio... Forse l'ha pagata dopo, in Thailandia e Malesia, si è fatto male nel periodo chiave del campionato: peccato, veniva dal trionfo in India. Forse non ci saremmo giocati il Mondiale, ma senza l'infortunio saremmo arrivati in corsa almeno fino alla penultima gara in Qatar. Ma onestamente non eravamo pronti per il titolo".

Ora lo siete?

"Vogliamo riconfermarci, ed essere sempre nei primi cinque in gara. Gli obiettivi si evolvono, vorrei partire da dove abbiamo lasciato".

Torna il duello con Marc Marquez, "nemico" di Tavullia dai tempi di Rossi: avrà la stessa moto del vostro team e con Bezzecchi sono già iniziati gli screzi.

"Mi auguro che i duelli in pista siano corretti e ci facciano divertire".

Nel 2025 sarete ancora con la Ducati oppure cederete alle avance di Yamaha o KTM?

"Per fortuna ci hanno cercato quasi tutte le Case: parliamo con tutti, a metà campionato decideremo".

GP d'Italia MotoGP: via alla prevendita dei biglietti per il Mugello 2024

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi