GP Assen in salita per Aleix Espargaro e Morbidelli, penalizzati entrambi

GP Assen in salita per Aleix Espargaro e Morbidelli, penalizzati entrambi© Luca Gorini

Tolti in tempi ottenuti con l'asciutto nel pomeriggio dal pilota Aprilia, long lap penalty per Franco da rispettare in gara

24.06.2022 ( Aggiornata il 24.06.2022 18:59 )

Pioggia d'acqua e non solo al Van Drenthe. Come macigni - e ben più pesanti delle gocce - sono piovute sulla testa di Aleix Espargarò e Franco Morbidelli due penalizzazioni, una a testa. Per il pilota Aprilia e per la punta Yamaha il weekend MotoGP di Assen si fa più complicato del previsto.

Aleix, da secondo a ultimo


Tutte le posizioni disponibili d'arretramento, un mare. Questo perché, a precedere l'uscita dal box, sulla RS-GP di Aleix era ancora montato il piccolo deflettore usato in condizioni di pioggia. Stando al regolamento ufficiale, il particolare deve essere rimosso quando la moto in oggetto presenta due gomme da asciutto

E l'Aprilia di Espargarò aveva proprio due slick, anche perché la pista era asciutta. Il team, evidentemente, si è dimenticato di smontarlo, sicché è scattata la penalizzazione, con la sottrazione di tutti i tempi siglati nell'ultimo run della FP2. Per il catalano e la squadra di Noale è una disdetta rimediabile domani.

Direzione Gara dura col Morbido


Un Long Lap Penalty per Franco, perché? Il motivo è il seguente: per due volte, il portacolori del team Monster Energy è uscito di pista, rientrando prontamente e in piena traiettoria. Pare che Morbidelli abbia intralciato l'arrivo degli avversari o, comunque, abbia creato una situazione di potenziale pericolo, come spiegato da Enea Bastianini.

Dagli occhi degli steward la cosa è stata notata, con conseguente azione: domenica, in qualsiasi posizione si troverò, Franco dovrà effettuare il passaggio obbligato dalla corsia appositamente dedicata. Poi, potrà tornare in mezzo al gruppo della MotoGP.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi