MotoGP Valencia, FP1: Quartararo alza subito la voce, Bagnaia solo 17°

MotoGP Valencia, FP1: Quartararo alza subito la voce, Bagnaia solo 17°© Luca Gorini

Inizio perfetto per il francese, più cauto il piemontese. 2° Marquez con caduta, 3° Binder. Fuori dalla top 10 Bastianini

04.11.2022 11:08

Serviva un inizio positivo a Fabio Quartararo per credere nella rimonta titolata, ed inizio positivo è stato. Nella prima sessione di prove libere in terra valenciana, caratterizzata da sole ed alte temperature, è infatti il francese a comandare le operazioni, grazie al crono 1’31”399.
 
Un’iniezione di fiducia non banale per il campione del mondo in carica, che nel corso della sessione ha alternato la morbida e la media all’anteriore, optando invece per la seconda al posteriore. Il francese ha avuto la meglio di per soli 35 millesimi di Marc Marquez, autore di un ottimo inizio nonostante una scivolata di anteriore in curva 2. Sorprende terza piazza per Brad Binder, a 71 millesimi dalla prima piazza.

Partenza in salita per Bagnaia


E Bagnaia? Male, almeno per ora. Il piemontese infatti non è riuscito a fare meglio della 16° posizione, con sei decimi di distacco dal rivale per il titolo: un inizio a rilento, dettato probabilmente dalla tensione e dalla necessità di trovare il giusto assetto. Restando in tema Ducati sorride Jack Miller, 4° davanti ad Alex Rins e Johann Zarco, che precede a sua volta il compagno di team Jorge Martin, 7° a meno di 4 decimi.
 
Sessione ai piedi della top ten per Luca Marini, 11° davanti – tra gli altri – a Franco Morbidelli ed Enea Bastianini, solo 14° a mezzo secondo da Quartararo. Inizio in salita anche per Marco Bezzecchi, solamente 20° nonché penultimo pilota della pattuglia Ducati, vista la 22° posizione di Fabio Di Giannantonio.

I tempi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi