GP Aragon, Bagnaia: “Quest'anno esco più forte dall'ultima curva, un punto a favore”

GP Aragon, Bagnaia: “Quest'anno esco più forte dall'ultima curva, un punto a favore”© Luca Gorini

“In gara? Di solito Miller fa un passo in avanti ed anche Aleix Espargarò sarà della partita” dice il ducatista dopo la pole con record della pista

17.09.2022 18:29

Stato di forma incredibile per Pecco Bagnaia che ad Aragon, pista sulla quale ha centrato la prima vittoria in carriera in MotoGP lo scorso anno, coglie la pole con record della pista e manda un messaggio importante a Quartararo per la gara di domani.

Abbiamo fatto il lavoro che avremmo immaginato di dover fare – esordisce Bagnaia – non è stato facile perché il primo tentativo l’ho un po’ sbagliato e ho dovuto farne un altro sapendo che su questa pista, e con le gomme che abbiamo quest’anno, è fondamentale essere veloci al primo giro. Nel secondo tentativo nonostante una piccola chiusura di sterzo alla curva 2 sono riuscito a portarlo alla fine. Non mi sarei aspettato un 46”0 ma sono felice di esserci arrivato.” 

Da Quartararo – spiega il poleman – perdiamo tanto nel settore 1 mentre lui nel settore 4 quindi ci compensiamo abbastanza. E’ anche vero che quest’anno noi abbiamo fatto un grosso step in avanti, perdiamo qualche km/h sul dritto ma riusciamo a fare più forte l’ultima curva, un nostro punto a favore. Il passo di oggi è stato molto equilibrato con quello di Quartararo ma la gara è un altro discorso, sarà fondamentale non distruggere le gomme nei primi giri.

Come ritmo – dice il #63 parlando dei possibili avversari in gara – vedo molto bene Quartararo e Bastianini, noi siamo stati veloci più o meno come loro. Voglio analizzare bene i dati perché noi tre sicuramente siamo quelli con un passo migliore anche se Miller in gara riesce a fare un salto in avanti ed anche Aleix Espargarò domani sarà veloce.”

Bagnaia: “L’obiettivo è quello di recuperare altri punti”


Può essere un’altra gara questa dove recuperare punti? 

L’obiettivo è quello, vedremo. Se guardiamo la gara dell’Austria sembrava che Quartararo dopo il sabato dovesse fare 12° invece ha fatto 2°, secondo me riuscirà tranquillamente a venire su. Dipenderà da come vanno i primi giri.

Quanti punti vorresti portargli via? 

Da cinque a quelli che ci sono, l’importante è riuscire a guadagnare qualche punto.”

Tutti si aspettano un remake di Misano tra te e Bastianini, è lui il più pericoloso?

Bastianini è velocissimo (ride). Non ci siamo detti niente sinceramente ma se lui domani avrà la possibilità di vincere non farò il matto per stare con lui se dovesse andare via. E’ vero che è importante portare a casa tanti punti ma è anche vero che arriviamo in una fase di campionato dove ottenere risultati è la cosa fondamentale. Ho già fatto troppi errori ad inizio anno, è importante non farne più.”

Nonostante tutto riesci ad essere sempre tranquillo

Oggi c’è stato un po’ di casino nel box per via di una termocoperta che ci ha fatto perdere un po’ di tempo. So quello che posso fare e so che se avessi avuto una scia davanti mi avrebbe dato un vantaggio di 1-2 decimi. E’ anche vero che magari mi avrebbe ostacolato durante il giro. Sapevo che se avessi spremuto tutto quello che avevo sarei riuscito comunque a fare un ottimo giro.”

E’ cambiata la mentalità rispetto a 3-4 gare fa

Eravamo a 91 punti, adesso siamo a 30, sono comunque tantissimi. E’ troppo facile tornare a 91 punti di distacco piuttosto che a 25, vediamo.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi