MotoGP Test Portimao, Bastianini sa come affrontare la Sprint Race

MotoGP Test Portimao, Bastianini sa come affrontare la Sprint Race© Luca Gorini

Grazie ai due giorni di collaudi in Portogallo, il pilota Ducati migliora in alcuni aspetti della sua guida e trova il metodo per affrontare il nuovo format che prenderà avvio dal 2023

13.03.2023 ( Aggiornata il 13.03.2023 10:08 )

La moto di Borgo Panigale esce vincente dai test di Portimao, sia con il team ufficiale che con quelli satellite. Bagnaia ha trionfato nelle due giornate di prove imponendosi sempre in testa, mentre il compagno di squadra Enea Bastianini ha avuto vita più dura, chiudendo la seconda giornata in sesta posizione, come nella classifica combinata, segnando un best lap di 1:38.373. Queste le parole di Enea dopo aver concluso il lavoro in pista: Ieri è stata una giornataccia, è da eliminare infatti stamattina siamo ripartiti con un’altra mentalità. Però siamo stati bravi, ne siamo usciti subito, quindi il bilancio di questi due giorni è buono – continua ai microfoni di Sky Sport - Oggi abbiamo lavorato bene e quello che è stato fatto sulla moto l’ho percepito, a differenza di ieri. Ancora ci manca qualcosa per la vittoria però abbiamo fatto progressi. Sto imparando molto su di me e ovviamente la squadra sta iniziando a conoscermi e a capire di cosa ho bisogno. Oggi ho lavorato di più sul setup e sulla guida”.

Calendario MotoGP 2023

La Ducati e Bastianini


In confronto al suo diretto rivale, Pecco, il bilancio è positivo: il gap tra i compagni di box ammonta a poco più di quattro decimi, e questa “rivalità buona” lo stimola a fare sempre meglio: Bagnaia oggi ha fatto la differenza rispetto agli altri, specialmente sul giro secco. Io invece sul passo penso di aver fatto un bel lavoro. Quindi sarà interessante.”

Dopo queste parole “Bestia” esprime un pensiero sulla Sprint Race, format fondamentale del weekend di gara 2023: “La Sprint Race ovviamente è diversa, oggi ho fatto la mia prima simulazione e bisogna cercare di fregarsene delle gomme, perché in 12 giri il consumo non è drastico. Mentre per la gara più lunga sarà interessante perché non è ancora chiaro quale gomma usare. Non credo che la soft reggerà, ma vedremo”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi