Sul circuito spagnolo dove le squadre hanno assaporato il primo assaggio di 2024 sono scese in pista tante novità tra motori, aerodinamica ed equipaggi
La collaborazione con il team RedBull Racing sta dando i suoi frutti e nei test di Valencia sulla RC16 di Jack Miller e Brad Binder hanno debuttato delle nuove carene con un aerodinamica studiata direttamente dalla squadra di Adrian Newey. Per mascherare il più possibile le nuove forme come avviene normalmente in F1 o per i prodotti stradali le carene sono state colorate in maniera da rendere il più difficile possibile per le case rivali capire le forme delle ali e dei canali creati sulle carene. La nuova RC16 presenta oltre ad un nuovo cupolino con una presa d’aria più simile a quella della Honda e delle ali sulla forcella, che avevano già debuttato nel weekend di Valencia, ha delle carene laterali molto più elaborate. Le ali sulla forcella oltre a generare carico sull’anteriore concentrano l’aria all’interno delle ali posizionate sulla carena che ora canalizzano i flussi all’interno di un condotto posto a metà carena. Una soluzione che Ducati aveva già sperimentato nei test della passata stagione salvo poi essere bocciata da Bagnaia, Bastianini e Martin con il solo Johann Zarco che ha tenuto questa configurazione per tutta la stagione 2023.
Link copiato