“Un grande giorno e sono contento del mio risultato, il primo podio della stagione arrivato dopo varie dimostrazioni del nostro grande potenziale": così Franco Morbidelli ha commentato la sua gara ad Assen, che lo visto concludere sul terzo gradino del podio.
Per il pilota Estrella Galicia 0,0 è stata una prova convincente con un finale - anticipato di un giro a causa dell’arrivo della pioggia - di grande soddisfazione. Morbidelli è scattato dalla quinta casella in griglia di partenza e fino a metà della corsa è stato impegnato nel guadagnare posizioni per poi attestarsi nelle posizioni di vertice. Con il cadere delle prime gocce di pioggia ha cambiato la strategia preferendo abbassare il passo per mantenere la posizione da podio concretizzatosi con l’esposizione della bandiera rossa e la fine della corsa.

"Voglio dedicare il mio terzo posto ad ogni persona del mio box. Quando ho visto le prime gocce di pioggia ho pensato che sarebbe stato rischioso spingere a fondo e ho abbassato un poco il ritmo per non cadere e raggiungere un podio sicuro. In avvio ho guadagnato bene le prime posizioni della corsa che poi sono riuscito a mantenere”, ha detto Morbidelli.

Quello di Assen è il miglior risultato del ventunenne romano in questa stagione, ora sesto in classifica iridata con 66 punti.