Test Jerez, Moto2 e Moto3: gli italiani partono bene

Test Jerez, Moto2 e Moto3: gli italiani partono bene

In Moto2, dopo la seconda sessione di test, è in vetta Enea Bastianini, mentre in Moto3 la terza piazza è momentaneamente occupata da Niccolò Antonelli

19.02.2020 15:44

Una pista con condizioni dell'asfalto ottimali ha accolto questa mattina a Jerez i piloti delle classi Moto2 e Moto3. Per team e piloti la giornata è stata suddivisa in tre turni per categoria con partenza prevista alle 10 di questa mattina per il gruppone della Moto2.

Alla fine del secondo turno di test, terminato per la categoria di mezzo alle ore 13:50, ad essere in testa è stato l'italiano Enea Bastianini del team Italtrans che ha concluso il suo giro veloce in 1:41.117.

Per quanto riguarda la Moto3, invece, che ha visto la conlusione della seconda sessione alle 15:10, ad essere il più rapido è stato John Mc Phee. Ma guardiamo la classifica per ogni singola categoria.

Moto2


In Moto2, sembra che alcuni piloti siano ripartiti da dove avevano concluso nella passata stagione: se Enea Bastianini è riuscito a portarsi in testa dopo il secondo turno di test, dietro di lui si è piazzato l'ormai esperto Thomas Luthi che anche quest'anno lo vedremo in sella alla Kalex del team Intact GP. Terza piazza provvisioria per Remy Gardner, anche lui alle prese con il “secondo capitolo” Kalex nel SAG team come nella passata stagione.

La prima rivelazione della giornata, è invece Simone Corsi alla sua prima esperienza con il team MV Agusta Forward Racing e che con un tempo di 1:41.476 sembra già aver trovato il giusto feeling con team e moto. A piazzare la prima doppietta nella classifica provvisoria sono stati poi i due alfieri del team Speed Up con Jorge Navarro e Fabio Di Giannantonio staccati di pochissimi decimi l'uno dall'altro.

A concludere la top ten di metà giornata Agusto Fernandez, il rookie Aron Canet (Aspar team), Tetsuta Nagashima (Red Bull KTM Ajo) e Xavi Vierge (Petronas Sprinta Racing).

Per quanto riguarda gli altri italiani, la tredicesima posizione provvisoria è occupata da Nicolò Bulega, ex alfiere Sky Racing team VR46 che da quest'anno veste i panni del team Gresini; in quindicesima si trova invece l'ex compagno di team Luca Marini, seguito a ruota da Marco Bezzecchi che è andato a prendere il posto di Bulega allo Sky Racing team.

Posizioni più arretrate per Lorenzo Baldassarri, diciannovesimo, Stefano Manzi ventiquattresimo e Lorenzo Dalla Porta, campione del mondo Moto3 nel 2019 e rookie della categoria Moto2, venticinquesimo.

Moto3


La categoria cadetta, che ha visto la seconda sessione di test concludersi alle 15:10, ha portato John Mc Phee al comando della classifica provvisoria con il miglior giro veloce fatto registrare in 1:45.545.

Secondo posto provvisorio, invece, per Ai Ogura, mentre in terza piazza troviamo il primo pilota italiano, ovvero Niccolò Antonelli del SIC58 Squadra Corse, chiamato a portare a termine una stagione 2020 al massimo delle sue possibilità. Poco più in là, il compagno di team Tatsuki Suzuki, quinto alle spalle di Gabriel Rodrigo, mentre in sesta e settima posizione si trovano momentaneamente Sergio Garcia e Albert Arenas.

Tra gli italiani spicca la nona posizione di Tony Arbolino, ancora impegnato con il team Snipers, mentre l'ex compagno di team Romano Fenati, da quest'anno al Max Racing team occupa la sedicesima posizione in sella all'Husqvarna.

Quattordicesima posizione, invece, per Dennis Foggia approdato al Leopard Racing, mentre i due piloti dello Sky Racing team VR46 Celestino Vietti e Andrea Migno si trovano al momento diciannovesimo e ventunesimo. Ancora manca però un intero turno di prove che si concluderà alle 18:00 di questa sera quindi molto probabilmente la classifica subirà diversi cambiamenti.

Moto3: chi vincerà il titolo 2020? Ecco i risultati del sondaggio

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi