Moto2, Test Jerez: le nostre PAGELLE

Moto2, Test Jerez: le nostre PAGELLE

Prestazione al top per Thomas Luthi, che ha frantumato il record della pista. Massimo dei voti anche a Marco Bezzecchi e e Nicolò Bulega, sul podio dei test spagnoli

 

26.02.2020 ( Aggiornata il 26.02.2020 10:01 )

La tre giorni di test della classe di mezzo a Jerez è andata in archivio con il miglior crono dello svizzero Thomas Luthi, seguito dai nostri Marco Bezzecchi e e Nicolò Bulega.

Abbiamo dato il nostro voto ad alcuni dei protagonisti dei test, fateci sapere nei commenti se siete d’accordo con i nostri giudizi.

Moto2, le pagelle dei piloti


Tom Luthi – Esagerato: 10 e lode

Lo svizzero ha frantumato il record della pista di Jerez, siglando il tempo di 1’40’’326, ovvero abbassando di oltre 8 decimi il record esistente e ha staccato di 1 decimo il primo dei suoi rivali, Marco Bezzecchi.

Marco Bezzecchi – Incisivo: 10

La seconda posizione nella classifica combinata gli deriva dal giro veloce messo a segno il giovedì, dove ha agguantato la vetta della tabella dei tempi, mentre nell’ultima giornata di test ha concluso solo in diciottesima posizione. Ma quel che conta è il risultato finale, e se guardiamo bene anche lui ha infranto il record esistente della pista, siglando il tempo di 1’30’’448.

Nicolò Bulega – Apprendista veloce: 10

Passato in sella alla Kalex del Team Gresini, l’ex pilota dello Sky Racing Team VR46 si è piazzato a soli 3 decimi dal leader svizzero, dimostrando di saper trovare velocemente il feeling con la nuova moto. Avanti così!

Aron Canet - Debuttante a sopresa: 10

Non vorremmo essere troppo prodighi nei voti alti, ma consentiteci di premiare idealmente Canet: debuttante nella categoria di mezzo quest’anno, ha stampato il quinto tempo alle spalle di Tetsuta Nagashima, a poco più di 3 decimi da Luthi. Oltretutto è il primo fra i piloti non Kalex. Bravo

Fabio Di Giannantonio – Combattente: 8

Autore dell’ottavo tempo assoluto, ma comunque a meno di mezzo secondo dal giro record di Luthi, il pilota della Speed Up si è piazzato a soli 7 millesimi dal suo compagno di squadra Jorge Navarro confermandosi in grado di lottare per le zone alte della classifica.

Jorge Martin – Convalescente risoluto: 8,5

E’ tornato in pista dopo l’incidente nei test privati proprio a Jerez e ha siglato il decimo crono. Davvero niente male per lo spagnolo portacolori del team KTM.

Enea Bastianini – Costante: 7,5

Al suo secondo anno in sella alla Kalex, il romagnolo del team Italtrans ha concluso i test al tredicesimo posto, ma comunque a soli 7 decimi dalla vetta. Oltretutto, la scivolata nel time attack gli ha impedito di segnare un tempo migliore, ma il bilancio è di una 3-giorni veloce e costante.

Edgar Pons – Adattamento rapido: 7,5

Per lo spagnolo è un ritorno alla Moto2, e soprattutto è un debutto con la Kalex del team Gresini. Il suo undicesimo tempo nella classifica combinata è dunque un risultato decisamente positivo, segno che potrà essere un rivale agguerrito nella zona alta della classifica.

Lorenzo Baldassarri – Ritardo giustificato: 7

Il pilota del team Italtrans ha siglato il quattordicesimo tempo nella classifica assoluta, ma c’è da dire che ha provato il nuovo telaio Kalex e dunque non si è concentrato sulla prestazione assoluta. L’obiettivo, comunque, era quello di essere costanti, e lo ha centrato. 

Luca Marini – Alla ricerca del feeling: 7

Il fratellino di Valentino Rossi si appresta a disputare la sua quinta stagione iridata. A Jerez ha concluso con il sedicesimo sula Kalex dello Sky Racing Team VR46, a 9 decimi dalla vetta. Forse ci aspettavamo un po’ di più, ma non tutti i test riescono con il buco. Aspettiamo.

Simone Corsi – Guardingo: 6,5

Al debutto sulla MV Agusta del team Forward, il romano ha concluso i test con il 20esimo tempo, fra l’altro siglato nella prima giornata. E’ comunque stato più veloce del suo compagno di squadra Stefano Manzi, ventitreesimo, e il gap dalla vetta è di poco più di 1 secondo, ma da MV Agusta ci aspettiamo di più.

Lorenzo Dalla Porta – Battesimo avvenuto: 6

L’iridato 2019 della classe Moto3 ha concluso la tre giorni a Jerez soltanto con il 28esimo tempo, a 1’9 dalla vetta, ma trovando qualche difficoltà in più rispetto alle previsioni nel passaggio alla Moto2. Perdipiù, nella seconda giornata è incappato in una caduta. Ora può solo migliorare, forza!

Moto2: Jorge Martin il favorito per la lotta al titolo iridato

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi