Moto2, GP Qatar: LE PAGELLE

Moto2, GP Qatar: LE PAGELLE

Dieci e lode a Nagashima, ma un bel 9 se lo sono meritato anche il ‘Balda’ e il ‘Bestia’. Rimandato Lorenzo Dalla Porta

10.03.2020 ( Aggiornata il 10.03.2020 12:53 )

Il Gran Premio del Qatar ha offerto un grande spettacolo nella classe di mezzo, con una grande rimonta di Nagashima e un arrivo in volata, stile Moto3.

Abbiamo dato i nostri voti ad alcuni dei protagonisti, ma fateci sapere anche il vostro punto di vista!

Le pagelle della Moto2


Tetsuta Nagashima - Aggressivo e comunicativo: 10 e lode

Ha colto la prima vittoria al suo GP numero 70, dopo una grande rimonta dalla 14esima posizione in griglia , seconda in Moto2 soltanto a quella di Anthony West nel GP d’Olanda 2014, quando vince partendo dalla 23esima casella. Bella anche la dedica a Shoya Tomizawa, che per lui era ‘quasi un fratello’, morto poco dopo essersi aggiudicato proprio il GP del Qatar, nel GP di Misano del 2010.

Lorenzo Baldassarri - Oltre le (sue) aspettive: 9

A fine gara ha dichiarato che dopo i test non aveva così tanta fiducia di poter lottare con i primi. Invece è salito sul secondo gradino del podio dopo essere scattato dalla nona casella in griglia. Rimasto in quinta posizione per metà gara, poi ha cambiato marcia ed è andato a prendere i primi. Avanti così.

Enea Bastianini - Consistente: 9

E’ stato l’unico dei tre partiti in prima fila a concludere sul podio, il suo secondo in Moto2 dopo Brno del 2019. E’ andato anche in testa al secondo giro e poi ancora a quattro tornate dal termine, e ha chiuso terzo in volata rispondendo sempre a tutti gli attacchi e senza mai scendere sotto la quinta posizione. Decisamente positivo.

Jorge Navarro - Poco incisivo: 7,5

E’ il favorito per il titolo della Moto2, ma al debutto della stagione non ha entusiasmato: scattato dalla quarta casella, si è un po’ perso nei primi giri, scivolando fino alla nona posizione, dove è rimasto per metà gara. Ha recuperare qualche posizione negli ultimi giri, risalendo al quinto posto, dove è rimasto fino al penultimo giro. Poi, però, si è fatto escludere dalla top5 da un sorpasso deciso di Remy Gardner.

Joe Roberts - Debuttante delle zone alte: 8

E’ vero che era partito in pole, ma è altrettanto vero che fino a questo appuntamento in Qatar era stato nell’anonimato. Non ha gestito al meglio la sua prima partenza al palo, transitando quarto al primo passaggio, però poi è stato bravo a recuperare, facendo gran parte della gara in seconda posizione per poi chiudere ai piedi del podio.

Luca Marini - Incostante: 7

Partito dalla prima fila con un ottimo secondo tempo, ha disputato una grande partenza, e ha condotto la prima metà gara facendo sognare una vittoria tricolore. A 6 giri dal termine però ha cominciato a perdere velocemente posizioni: terzo, sesto, nono… fino a transitare dodicesimo al penultimo passaggio, per un consumo anomalo delle gomme. All’ultima curva dell’ultimo giro il contatto con Dixon non lo ha fatto arrivare al traguardo. Peccato.

Marco Bezzecchi - Promesse non mantenute: 6,5

E’ scattato dalla settima posizione in griglia, al debutto con i colori dello Sky Racing Team VR46, e ci aspettavamo di vederlo più avanti. Ha disputato una gara che lo ha visto a lungo in lotta con i più veloci, ma ha alla fine ha concluso in dodicesima posizione per un calo di gomme. Peccato.

Fabio Di Giannantonio - Anonimo: 5,5

Con la stessa moto di Jorge Navarro, si è qualificato undicesimo ma al primo giro era soltanto quattordicesimo. E’ arrivato al traguardo in tredicesima piazza, dopo aver disputato una gara un po’ anonima, militando sempre a centro classifica. Bisogna cambiare passo.

Nicolò Bulega - Alti e bassi: 5

Lo riconosce lui stesso che non è stata la gara che voleva: problemi con le gomme e in accelerazione. Partito quindicesimo, ha mancato la zona punti. Per fortuna di qui alla prossima gara c’è il tempo per lavorarci su.

Lorenzo Dalla Porta - Rimandato

Il campione del mondo della Moto3 ha vissuto un debutto difficile nella classe di mezzo. E’ scattato addirittura dalla nona fila ed è arrivato al traguardo in penultima posizione, con 45 secondi di distacco. Non ci siamo. Aspettiamo di vederlo al prossimo round.

Moto3, GP Qatar: LE PAGELLE

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi