Moto2, Austria: la prima firma di Martin, paura per Syahrin

Moto2, Austria: la prima firma di Martin, paura per Syahrin

Il pilota spagnolo del team KTM centra la prima vittoria in carriera in Moto2 davanti a Marini e Schrotter. Paura per il pilota malese, coinvolto nella carambola innescata da Bastianini.

16.08.2020 14:10

Jorge Martin firma la sua prima vittoria in Moto2 al termine di una gara sprint di 13 giri condotta in testa dall’inizio alla fine e si rimette in corsa per il Mondiale grazie all’uscita di scena del suo ex compagno di squadra in Moto3.

Gara inizialmente interrotta con bandiera rossa al terzo giro di gara per lo spaventoso incidente innescato involontariamente da Bastianini e che ha coinvolto altri tre piloti, tra i quali il malese Syahrin che sembra aver riportato le conseguenze peggiori. 

Seconda posizione per Luca Marini che, dopo aver fregato Schrotter alla ripartenza, ha provato a stare dietro a Martin per qualche giro ma poi intelligentemente lo ha lasciato andare concentrandosi sul Mondiale. Luca eredita quindi da Bastianini la leadership del Mondiale per soli 5 punti. Terzo arriva in solitario Marcel Schrotter davanti al gruppetto di Vierge, Lowes e Bezzecchi in lotta per tutta la gara.

Seguono Luthi, Fernandez, Canet, autore di un jump start ma non verificato e sanzionato dalla Race Direction e Roberts a chiudere la top 10. Nei piloti a punti anche Baldassarri 11° e Manzi 15°, fuori dai punti Bulega, Dalla Porta, Di Giannantonio e Corsi. 

Ritirati Gardner e Navarro ma soprattutto l’ex leader del Mondiale Nagashima che sembra essersi perso per strada nelle ultime gare.

L’incidente 


Al terzo giro l’incidente che causa la bandiera rossa. Bastianini perde la moto in uscita di curva 1, tutti riescono ad evitarla tranne Syahrin che, in scia a Dixon, non vede la moto numero 33 in mezzo alla pista e la centra in pieno volando molto più avanti del punto di impatto ed atterrando pesantemente sull’asfalto. Pilota fortunatamente cosciente, nell’incidente vengono coinvolti anche Edgar Pons, che centra la ruota della moto di Bastianini e si ritrova ad attraversare la pista colpendo anche un pilota del team Asia. 

Abbonati a DAZN e guarda la MotoGP™, Moto2 e Moto3

Piloti coscienti


Tutto è bene quel che finisce bene dunque. Syahrin, subito cosciente così come gli altri, è stato caricato sull’ambulanza dopo essere stato soccorso in pista e portato al centro medico per ulteriori controlli che hanno non hanno evidenziato fratture significative ma una contusione al bacino. Il pilota malese è stato trasportato all’ospedale per esami approfonditi.

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi