Le qualifiche della Moto2 a Le Mans hanno dato il loro verdetto: i principali contendenti al titolo, Luca Marini e Enea Bastianini, partiranno rispettivamente dalla seconda e terza fila, con il sesto crono il portacolori dello Sky Racing Team VR46, con il nono l’alfiere dell’Italtrans Racing Team.

A siglare la pole è stato l’americano Joe Roberts, portacolori del Tennor American Racing, che ha fermato il cronometro sull’1'36.256 nell’ultimo passaggio. A soli 87 millesimi si è piazzato il britannico Sam Lowes, che sentiva già sua la pole, con Remy Gardner a completare la prima fala, staccato di meno di 2 decimi.

Bezzecchi primo degli italiani


Jorge Martin apre la seconda fila dopo essere stato in vetta per quasi 7 minuti della sessione di qualifiche, affiancato da Marco Bezzecchi, per due volte in cima alla classifica delle qualifiche, e Luca Marini, che nonostante la brutta caduta di ieri, è riuscito a siglare il sesto tempo a poco più di 4 decimi dal crono di Roberts.

Alle loro spalle prenderanno il via Xavi Vierge, Jake Dixon, che è stato il primo a mettersi in vetta alla tabella dei tempi, e Enea Bastianini, che sul miglior giro ha fermato il cronometro sull’1’36’’840, a poco più di 5 decimi dalla pole.

In quarta fila Stefano Manzi con la prima MV Agusta, seguito dalle Speed Up di Fabio Di Giannantonio e Aron Canet, mentre Simone Corsi con la seconda MV Agusta ha siglato il tredicesimo crono.

Per quanto riguarda gli altri italiani, ventesimo tempo per Nicolò Bulega, che precede Lorenzo Dalla Porta, mentre Lorenzo Baldassarri è ventiseiesimo.

La top 10 delle qualifiche


1. Joe Roberts (Tennor American Racing) - 1: 36.256
2. Sam Lowes (EG 0,0 Marc VDS) + 0,087
3. Remy Gardner (Onexox TKKR SAG Team) + 0,193
4. Jorge Martin (Red Bull KTM Ajo) + 0,266
5. Marco Bezzecchi (SKY Racing Team VR46) + 0.321
6. Luca Marini (SKY Racing Team VR46) + 0.412
7. Xavi Vierge (Petronas Sprinta Racing) + 0,481
8. Jake Dixon (Petronas Sprinta Racing) + 0,570
9. Enea Bastianini (Italtrans Racing Team) + 0,584
10. Stefano Manzi (MV Agusta Forward Racing) + 0.621

MotoGP, GP Francia: Quartararo si assicura la pole. Petrucci in prima fila