Guizzo di Xavi Vierge nelle qualifiche del Gran Premio d'Europa nella classe Moto2. Lo spagnolo del team Petronas ha beffato Joe Roberts e Sam Lowes - che scatteranno rispettivamente dalla seconda e terza casella in griglia - grazie ad un gran giro negli ultimi secondi del Q2 con asfalto ormai completamente asciutto nella traiettoria ideale. Si tratta della seconda pole position di giornata per il team Petronas dopo quella di McPhee in Moto3.

Bezzecchi in seconda fila


Quarto tempo per Remy Gardner a precedere Marco Bezzecchi, migliore degli italiani, e Jorge Martin. Buona qualifica anche per Luca Marini - passato dal Q1 così come Syahrin, Izdihar e Bendsneyder - che scatterà dalla settimana posizione di fianco a Lorenzo Baldassarri, ottavo.

In top ten anche Nicolò Bulega, decimo, con Fabio Di Giannantonio undicesimo. Solo quindicesimo Enea Bastianini - prossimo al passaggio in MotoGP - che ha commesso un errore durante l'ultimo giro lanciato rischiando la caduta. Più indietro gli altri italiani: Corsi è diciottesimo, Manzi ventunesimo, Dalla Porta venticinquesimo.

Abbonati a DAZN e guarda la MotoGP™, Moto2 e Moto3

La griglia di partenza


MotoGP, Qualifiche GP Europa: Pol Espargarò in pole, Rossi partirà 17°