Moto2, alloro per quattro in Portogallo: ecco le combinazioni per il Mondiale

Moto2, alloro per quattro in Portogallo: ecco le combinazioni per il Mondiale© Milagro

Il plotone della classe di mezzo arriva a Portimao con quattro piloti racchiusi in 23 punti. Vediamo il che modo possono conquistare il titolo D’Artagnan Bastianini e gli altri Tre Moschettieri

20.11.2020 11:41

Last dance anche per quanto riguarda la Moto2, categoria al top per il maggior punteggio del primo in classifica (194 punti Bastianini) rispetto a MotoGP (174 punti Mir) e Moto3 (170 punti Arenas). 

Tra i quattro che si giocano il Mondiale, Bastianini, Lowes, Marini e Bezzecchi, solo l’inglese ha visto Portimao (2013 in Supersport, vincendo anche la gara) ma è quello messo meno bene fisicamente dopo il gran volo che gli ha prodotto una mano monstre, con la quale peraltro è riuscito ad arrivare 14° a Valencia tenendo ancora aperta la lotta per il titolo. 

Vediamo dunque quali sono le combinazioni per i Fantastici 4 della Moto2 che lottano per il titolo.

Bastianini: una Bestia mondiale


 

Enea ha più di una mano sul primo titolo in carriera nel Motomondiale dopo aver solo sfiorato quello della Moto3 negli anni scorsi. Dopo una stagione, la 2019, di apprendistato in Moto2, Bestia è partito con l’intenzione di voler battagliare per il titolo e in questa stagione così particolare ci è anche riuscito. Per Bestia anche la possibilità di arrivare in MotoGP da campione Moto2.

Bestia campione se…

Finisce nei primi 4 posti

Finisce 5°, 6°, 7°, 8° e Lowes non vince

Finisce 9°, Lowes e Marini non vincono

Finisce 10°, 11°, 12°, 13°, Lowes non fa meglio di 3° e Marini non vince

Chiude 14° o peggio, Lowes non sale sul podio, Marini non fa meglio di 3° e Bezzecchi non vince

Moto2, chi vince? Pro e contro di Enea Bastianini

Lowes: Mondiale dopo anni sfortunati


 

Il fratello gemello dell’Alex della Superbike in questa stagione ha iniziato con problemi fisici e qualche caduta di troppo ma nel trittico Le Mans, Aragon 1 ed Aragon 2 si è rimesso in corsa per il Mondiale approfittando di qualche problema di troppo degli italiani (Marini e Bezzecchi in primis). L’errore di Valencia 1 poteva essere la pietra tombale sulla sua cavalcata ma non si è perso d’animo e dopo l’incidente delle FP3 di Valencia 2 ha stretto i denti chiudendo 14°.

Sam Mondiale se… 

Vince e Bastianini arriva al massimo 5°

Chiude 2°, Bastianini non fa meglio di 10° e Marini non vince

Chiude 3°, Bastianini non fa meglio di 14°, Marini e Bezzecchi non vincono

Moto2, chi vince? Pro e contro di Sam Lowes

Marini: rimettere in carreggiata una stagione


 

Il terzo moschettiere di questi aspiranti al titolo è il Maro. Ad un certo punto della stagione sembrava quasi fatta per il titolo contando le difficoltà di Bastianini e Bezzecchi ma un brutto incidente nelle libere di Le Mans ha portato Luca a correre in difesa le ultime 4 gare. Vincere un Mondiale così vorrebbe dire tanto per Luca contando anche il passaggio in MotoGP l’anno prossimo. 

Maro campione se…

Vince e Bastianini non fa meglio di 9°

Finisce 2°, Bastianini non fa meglio di 14°, Lowes e Bezzecchi non vincono

Moto2, chi vince? Pro e Contro di Luca Marini

Bezzecchi: l’ultimo violino


 

Last but not least, l’altro alfiere dello Sky Racing Team VR46, Marco Bezzecchi. Nonostante alcuni alti e bassi durante la stagione, il Bez si è preso due vittorie importanti per la sua classifica (Stiria e Valencia 1). Marco deve dare tutto sé stesso in questa gara finale di Portimao e vedere gli altri cosa faranno, anche perché sia lui che Lowes resteranno in Moto2 mentre Marini e Bastianini andranno in MotoGP l’anno prossimo.

Bez campione se…

Vince, Bastianini non fa meglio di 14° e Lowes non fa meglio di 3°

MotoGP, orari TV GP Portogallo: in diretta su Sky, DAZN e TV

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi