Moto2, Lowes: “Nel 2021 lotterò per diventare Campione del Mondo”

Moto2, Lowes: “Nel 2021 lotterò per diventare Campione del Mondo”

Il pilota del team Marc VDS ha rilasciato un'intervista nella quale ha raccontato alcuni punti salienti del suo 2020: “Se potessi tornare indietro, farei le FP3 di Valencia in modo diverso”

18.12.2020 ( Aggiornata il 18.12.2020 16:03 )

La sua è stata una stagione difficile che avrebbe potuto avere un altro epilogo ma che invece si è chiusa con un terzo posto nella classifica generale.

Il pilota del team Marc VDS Sam Lowes ha rilasciato un'intervista nella quale ha raccontato il suo 2020 tra vittorie, podi, ma anche una sconfitta: “Ho imparato a divertirmi di nuovo sulla moto”.

“Nel complesso è stata una buona stagione”


Lowes parte analizzando quello che è stato il suo Campionato: “Se all'inizio dell'anno mi avessero detto che avrei vinto di nuovo, - spiega - che sarei finito terzo in campionato nonostante due infortuni, avrei firmato senza dubbio. Ovviamente, quando arrivi all'ultima gara con una possibilità di vincere e non lo fai, è un po' deludente. Ma nel complesso, direi che è stata una stagione molto buona”.

Oltre a questo, però, per il pilota britannico c'è stato molto di più: “Quest'anno ho cercato di lavorare e migliorare sotto molti aspetti. - prosegue - Ho imparato molto nel box, ho lavorato bene con i tecnici per preparare la moto. Diverse volte abbiamo disputato tre gare di fila per le quali ho dovuto gestire la mia preparazione fisica. Ma la cosa più importante è che ho imparato a divertirmi di nuovo sulla moto. Mi sono divertito quest'anno e ho migliorato la mia guida. Insomma, è stato un anno di gioia, mentre gli ultimi anni sono stati di sofferenza. Mi diverto sempre con la moto, ma a volte, per quanto ci provi, non puoi divertirti come ho fatto io quest'anno”.

Sam Lowes: “Voglio la MotoGP, ma non con Aprilia”

L'infortunio


Di certo, però, la nota dolente è arrivata a Valencia, quando durante le FP3 è caduto procurandosi un brutto infortunio alla mano: “Sono caduto perché stavo spingendo troppo in un settore della pista dove ero già molto veloce - spiega -. Quella che poteva essere una piccola caduta ha finito per avere conseguenze importanti per la fine del campionato perché significava che dovevo fare le ultime due gare con la mano infortunata e altri 10 punti mi avrebbero fatto vincere il titolo. Non so se il risultato finale sarebbe cambiato o meno, ma ho imparato da quello che è successo. Se potessi tornare indietro, farei quelle FP3 in modo diverso”.

“Nel 2021 lotterò per il titolo”


Adesso, l'attenzione di Lowes è tutta concentrata verso il 2021 dove, sempre nella classe di mezzo, avrà un'altra occasione per fare bene: “Le prestazioni e i risultati di questa stagione mi incoraggiano a voler lavorare ancora di più e continuare a migliorare per la prossima - conclude -. Sono molto motivato e mi sento a mio agio nel dire che il prossimo anno voglio vincere il campionato del mondo. Quest'anno il mio obiettivo era essere di nuovo competitivo e vincere le gare. Non avevo preso seriamente in considerazione l'idea di lottare per il campionato fino a quando non sono stato completamente immerso nella battaglia. Nel 2021 lotterò per diventare Campione del Mondo. Penso che sia un obiettivo realistico e fattibile. Forse non ce la farò, ma penso sia giusto per me affrontare la stagione con questa mentalità”.

Esclusiva, Di Giannantonio: “Conto i giorni che mi separano dalla mia Kalex”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi