Moto2 GP Portogallo, FP1: Roberts guida il gruppo, Manzi 8°

Moto2 GP Portogallo, FP1: Roberts guida il gruppo, Manzi 8°© Milagro

L'americano precede per pochi millesimi Gardner, vincitore della corsa dell'anno scorso, ed il rookie Fernandez. 6° Lowes, 9° Bulega davanti a Beaubier. 12° Bezzecchi, 15° Di Giannantonio

16.04.2021 13:13

Prima sessione di prove libere tra i saliscendi di Portimao per la Moto2, prima categoria a poter svolgere una sessione su pista oramai del tutto asciutta. Un particolare molto importante, dato che il meteo incerto per il pomeriggio ha costretto i piloti a spingere sin dalla FP1, per issarsi subito nelle prime 14 posizioni valide per l’accesso diretto in Q2.

A guardare tutti dall’alto nella mattinata portoghese è Joe Roberts, desideroso di riscattare la caduta del secondo GP del Qatar e capace di fermare il cronometro sul tempo di 1’43”905. Secondo a soli 41 millesimi Remy Gardner, vincitore l’anno scorso a Portimao, seguito in terza piazza dal rookie Raul Fernandez, molto efficace anche in Portogallo.

Manzi primo degli azzurri


L’ideale seconda fila è aperta da Marcel Schrotter, seguito dalla prima Speed Up in classifica ossia quella di Aron Canet (+0.378). “Solo” sesto il leader di campionato Sam Lowes, che precede Jorge Navarro e Stefano Manzi, primo tra i piloti azzurri a poco meno di sette decimi. Il riminese precede il conterraneo Nicolò Bulega, in cerca di rivincite dopo le difficoltà del Qatar, mentre Cameron Beaubier chiude la top ten con otto decimi di distacco nei confronti della vetta.

Ai margini della top ten Marco Bezzecchi, 12° ed ultimo pilota ad incassare meno di un secondo da Roberts. Il romagnolo è comunque riuscito ad assicurarsi (per il momento) un posto in Q2, cosa non riuscita per pochi millesimi a Fabio Di Giannantonio, 15° ad un secondo. Attardato anche Yari Montella (19°), costretto ad inseguire dopo essersi visto cancellare il suo miglior giro per aver ecceduto i limiti della pista.

Prima sessione difficile per i due debuttanti Celestino Vietti e Tony Arbolino, rispettivamente 22° e 23°, mentre Lorenzo Dalla Porta chiude la sessione in 27° piazza davanti a Lorenzo Baldassarri, protagonista di una scivolata senza conseguenze alla curva 13 nella parte centrale della sessione.

La classifica delle FP2


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi