Moto2, Sam Lowes: il solito pilota da "tutto o niente"

Moto2, Sam Lowes: il solito pilota da "tutto o niente"© Milagro

L'inglese ha collezionato a Le Mans il secondo zero in cinque gare, evidenziando quanto sia difficile per lui riuscire ad accontentarsi di un piazzamento senza provare a vincere ad ogni costo

19.05.2021 ( Aggiornata il 19.05.2021 13:25 )

Il Gran Premio di Francia dello scorso fine settimana sul circuito di Le Mans ha visto Raul Fernandez vincere in Moto2 davanti al compagno di squadra Remy Gardner, i quali occupano ora le prime due posizioni della classifica mondiale davanti a Marco Bezzecchi e a Sam Lowes.

L'inglese del team MarcVDS ha iniziato la stagione come grande favorito dopo aver sfiorato il titolo lo scorso anno, ma la caduta di Le Mans ha comportato il secondo “zero” in cinque gare e la vetta dista già 23 punti.

Moto2 GP Francia: le pagelle di Le Mans

Non basta essere vincenti


Sam era partito in Qatar nel migliore dei modi, vincendo entrambe le gare disputate sul circuito di Losail partendo dalla pole position. Pole conquistata anche a Portimao, dove la sua gara è durata una sola curva, per poi tornare sul podio nel GP successivo in una pista amica come quella di Jerez. Lo zero in Francia, però, ha mostrato ancora una volta il grande limite del pilota di Lincoln, estremamente veloce ma poco lucido nei momenti decisivi.

In una Moto2 in cui la costanza si sta rivelando fondamentale, non basta essere vincenti se non si è in grado di accontentarsi. E' altresì vero che gettando il cuore oltre l'ostacolo Sam ha conquistato un titolo mondiale nell'ormai lontano 2013 in Supersport, ma evidentemente la strategia del “tutto o niente” non funziona nella classe intermedia del Motomondiale, in cui (come sta dimostrando un Gardner ormai maturato dal punto di vista della gestione gara) è forse più importante sapersi accontentare piuttosto che forzare e compromettere tutto il lavoro svolto in precedenza.

Il mondiale è tuttavia ancora lungo ed è impossibile non considerare l'inglese tra i contendenti al titolo. Dopo dei test positivi sul tracciato di Barcellona insieme al compagno di squadra Augusto Fernandez, quindi, è lecito aspettarsi un Sam Lowes nuovamente in lotta per le posizioni di vertice al Mugello, magari con un po' di accortezza in più nelle fasi iniziali.

Moto2 Francia, Montella: “Avevo trovato una buona base”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi