Moto2, GP Stiria: Bezzecchi al comando nelle FP1, bene Dalla Porta

Moto2, GP Stiria: Bezzecchi al comando nelle FP1, bene Dalla Porta

Al rientro dalla pausa estiva, il pilota italiano comincia bene il week-end piazzando il miglior crono di sessione. Seguono Fernandez e Canet. Quarto Lorenzo. Qui i risultati completi

06.08.2021 ( Aggiornata il 06.08.2021 12:15 )

Il motomondiale torna in pista e lo fa nel segno di Valentino Rossi, che annunciando il ritiro, ha inevitabilmente impattato emotivamente su gran parte dei piloti del circus. La generazione protagonista in Moto2 è cresciuta con i suoi successi e forse anche per loro, questa prima sessione di prove libere è stata particolarmente diversa.

Marco Bezzecchi in cerca di riscatto


La seconda parte di stagione sarà importante per Marco Bezzecchi, che dovrà capire le reali potenzialità per il titolo. Il pilota della VR46 sembra essere partito con il piede giusto, avendo guidato la classifica dei tempi delle FP1 per tutta la sessione mostrando un buon passo, da replicare però nel pomeriggio, dove temperature e condizioni della pista saranno diverse.

Il pilota della VR46 Academy chiude dunque al primo posto staccando di soli 80 millesimi Augusto Fernandez. Lo spagnolo nelle fasi finali del turno si era messo davanti all’italiano, che poi sfruttando l’ultimo time attack ha rimesso le ruote davanti. Completa il podio virtuale un consistente Aron Canet, a meno di due decimi e mezzo dalla vetta e possibile candidato alla prima fila della griglia di partenza della gara.

Guarda il GP di Stiria live su DAZN. Attiva Ora

Dalla Porta convince, super prestazione di Manzi


La pausa sembra aver ricaricato le batterie dei piloti italiani, lo dimostra anche la prestazione di Lorenzo Dalla Porta, fino ad ora in stagione non sempre competitivo ma che sul circuito di Spielberg sembra aver trovato il pacchetto giusto per esprimere il suo potenziale. Il campione del mondo Moto3 2019 ha infatti piazzato il quarto miglior tempo, togliendosi la soddisfazione di mettersi alle spalle un veterano della categoria come Sam Lowes.

Sesto Ogura davanti al leader del campionato Remy Gardner; l’australiano non ha trovato ancora il feeling migliore per poter stare davanti a tutti, anche se il distacco dal primo è di soli 342 millesimi. Ottavo Raul Fernandez, fresco di passaggio in KTM in MotoGP per il 2022, davanti alla sorpresa di giornata Stefano Manzi. Il pilota Kalex chiude con il nono tempo a 452 millesimi dalla vetta, precedendo Navarro. Ottima prova anche per Celestino Vietti, dodicesimo davanti a Di Giannantonio, mentre chiude solo diciassettesimo Tony Arbolino.

MotoGP, Nakagami davanti a tutti nella prima sessione di libere

Ecco la classifica della FP1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi