Moto2 Gran Bretagna: vince Gardner, Bezzecchi secondo

Moto2 Gran Bretagna: vince Gardner, Bezzecchi secondo© Milagro

L’australiano centra un altro successo ed allunga in classifica grazie alla caduta del compagno di box Fernandez a pochi giri dalla fine. Podio per Bezzecchi e Navarro con la SpeedUP

29.08.2021 ( Aggiornata il 29.08.2021 16:47 )

Battaglie, cadute, jolly ed un colpo di scena clamoroso nella gara della Moto2. A vincere è Remy Gardner davanti a Marco Bezzecchi e Jorge Navarro. Il colpo di scena è quello della caduta di Raul Fernandez, secondo nel mondiale fino a questo momento, a pochi giri dalla fine che spiana la strada alla vittoria dell’australiano ed aiuta Bezzecchi a ricucire proprio sul #25

La gara


Lowes parte bene e sembra poter mettersi a dettare il ritmo per tornare al successo ma alla prima occasione utile Bezzecchi gli mette le ruote davanti e passa a condurre. Dietro le due Kalex-KTM di Gardner e Raul Fernandez cercando di tornare sul gruppo di testa. 

Remy passa il compagno di box e poi mette nel mirino il duo di testa formato da Bezzecchi e Lowes con Navarro alle spalle di Gardner e Di Giannantonio alle prese con i due Fernandez.

Nei primi giri di gara è il terzetto Bezzecchi-Gardner-Lowes a prendere l’iniziativa staccando i piloti che seguono tra i quali Navarro, Di Giannantonio, Raul ed Augusto Fernandez. Stranamente Raul fa fatica a tornare sul gruppo di testa mentre il compagno di squadra riesce a stare agilmente alle spalle di Bezzecchi. 

Al primo errore di Bezzecchi Gardner passa e si prende la testa. Bez non ci sta ed al giro successivo infila Remy riprendendosi il comando della gara. Sembra di rivedere Laguna Seca 2008 della MotoGP con Rossi e Stoner (con le dovute proporzioni)

Mentre cadono piloti a raffica, davanti Bezzecchi e Gardner iniziano la loro personale battaglia di nervi tra sorpassi e controsorpassi. Lowes non riesce ad infilarsi nella bagarre e viene invece avvicinato da Navarro. Dietro Di Giannantonio passa Raul Fernandez cercando di avvicinarsi anche lui a Navarro.

Il punto forte di Bezzecchi è la curva 7 dopo l’Hangar Straight mentre a Gardner escono bene le successioni di curve 12-13. Lì principalmente si consuma la battaglia tra i due piloti, primo e terzo nel Mondiale. 

La lotta per la vittoria è dunque ristretta solamente a Bezzecchi e Gardner che continuano a darsele mentre per il podio sono Lowes e Navarro. Di Giannantonio si stacca progressivamente dalla coppia davanti e viene avvicinato da Augusto Fernandez che nel frattempo ha passato Raul.

A tre giri dalla fine il colpo di scena che non ti aspetti. Alla 12 cade Raul Fernandez, chiusa di anteriore per la Kalex-KTM #25. Botta incredibile per il Mondiale e turning point a vantaggio sia di Gardner che di Bezzecchi.

Gardner centra l’affondo decisivo su Bezzecchi prima della caduta del compagno di squadra, Navarro stacca Lowes mettendosi in testa l’idea di andarli a prendere. Augusto Fernandez e Di Giannantonio se le danno per la quinta posizione.

Ultimo giro


Bezzecchi le prova tutte per strappare a Gardner la vittoria ma l’australiano si difende egregiamente e passa per primo sul traguardo con poco più di due decimi sull’italiano. Primo podio stagionale per la SpeedUP di Navarro davanti a Lowes, poi Di Giannantonio ed Augusto Fernandez.

Seguono Canet, Vierge, Ogura, Roberts, Luthi, Vietti, Schrotter, Bulega, Bendsneyder, Aldeguer, Chantra, Arbolino, Arenas, Ramirez, Syahrin, Corsi, Baltus

Classifica di gara


 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi