Moto2 GP Valencia: Augusto Fernandez guida le Libere 1 con pista bagnata

Moto2 GP Valencia: Augusto Fernandez guida le Libere 1 con pista bagnata

La classe intermedia è l'unica che ancora deve assegnare il titolo, ogni turno è importante per capire quelli che saranno i valori in gara, e le FP1, seppur in condizioni bagnate, hanno lasciato qualche indicazione

12.11.2021 12:18

La pista bagnata dalla pioggia caduta durante la sessione della MotoGP è andata via via asciugndosi nel turno della classe intermedia, pur costringendo i piloti a montare gomme rain fino alla fine. Una sessione di libere condizionata da condizioni tecniche che non dovrebbero trovarsi nei prossimi giorni, tuttavia i piloti hanno provato alcune soluzioni anche con pista bagnata. In palio c'è il titolo iridato anche se Remy Gardner ha saldamente la situazione in mano, avendo 23 punti di vantaggio su Raul Fernandez. Per il pilota australiano, al quale serve non perdere più di 3 punti in gara dal rivale per aggiudicarsi il titolo, un turno complicato ma non troppo indicativo.

Gardner e Fernandez lontani, Celestino Vietti ancora una volta veloce


Sessione poco realistica dunque, in relazione al fatto che il meteo per i turni avvenire, dovrebbe migliorare. Su un asfalto bagnato in maniera omogenea su tutta la pista, Augusto Fernandez ha siglato il tempo più veloce, anche se tra lui ed il primo inseguitore, Joe Roberts, ci sono solamente 20 millesimi. Turno più che positivo per l'americano, che torna nelle zone di vertice della classifica dei tempi mettendosi alla spalle Garzo, fermatosi a 204 millesimi dalla vetta. Baltus apre la seconda fila virtuale davanti a Canet e a Celestino Vietti.

Ottimo primo turno di libere per il pilota della VR46 Academy che anche sull'acqua conferma quanto di buono fatto vedere nelle ultime gare, questa corsa servirà per mettere ulteriori basi per l'anno prossimo, in cui da Vietti ci si aspetterà il salto di qualità definitivo. Settimo tempo per il compagno di squadra, Marco Bezzecchi, staccato di 602 millesimi dalla vetta, in turno come detto ancora poco indicativo. Aldeguer si piazza alle spalle del futuro pilota della MotoGP mentre Bulega e Baldassarri completano la top ten, dimostrandosi veloci in queste condizioni, dopo una stagione in difficoltà. I due contendenti al titolo hanno faticato in questo primo turno di prove, Raul Fernandez ha chiuso in 12esima posizione, mentre peggio ha fatto Gardner, 20esimo. Come detto però, la cautela ha prevalso in queste FP1, ed entrambi non hanno ancora scoperto le carte.

Guarda il GP di Valencia live su DAZN. Attiva Ora

Classifica dei tempi delle FP1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi