Dalla SSP alla Moto2: Alessandro Zaccone ha coronato il suo sogno

Dalla SSP alla Moto2: Alessandro Zaccone ha coronato il suo sogno© Getty Images

Ripercorriamo la lunga trafila del 23enne romagnolo, pronto al debutto nella classe intermedia del Motomondiale: una categoria tutta da conoscere, ma che nel CEV lo ha già visto protagonista

23.01.2022 ( Aggiornata il 23.01.2022 14:19 )

L'esperienza nelle derivate di serie


Come ogni buon romagnolo che si rispetti, Alessandro è cresciuto a pane e moto, e le sue esperienze in minimoto prima e in MiniGP poi (2008-2009) quando era poco più che un bambino lo dimostrano. Arrivano poi le prime gare nel CIV Moto3, prima di “traslocare” nel mondo delle derivate di serie partecipando all’European Junior Cup. Un’esperienza che gli vale la possibilità di saltare nell’Europeo Stock 600 (2014-2015) dove a notarlo è nientemeno che il San Carlo Team Italia, che decide di far partecipare Zac alle tappe europee del Campionato Supersport della stagione successiva. A fargli compagnia nel box un altro nome noto dei nostri giorni, un certo Alex Bassani che tanto bene sta facendo nel Mondiale Superbike.

Alessandro si mette subito in mostra, tanto da attirare l’interesse del team ufficiale MV Agusta per la stagione successiva (2017), l’ultima in Supersport, prima di cambiare ancora e partecipare al CEV Moto2 dove conquista vittorie e notevoli piazzamenti. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi