Moto2 Indonesia: storica vittoria per Chantra, Vietti è 2°

Moto2 Indonesia: storica vittoria per Chantra, Vietti è 2°© Luca Gorini

Il 23enne ha ottenuto la sua prima affermazione nel Motomondiale precedendo il portacolori VR46, che rimane leader della classifica iridata

20.03.2022 ( Aggiornata il 20.03.2022 07:15 )

È Somkiat Chantra a firmare l’impresa sul circuito di Mandalika: il 23enne thailandese ha vinto un GP Indonesia dominato dal primo all’ultimo giro, imprimendo alla corsa un ritmo da qualifica che gli avversari non hanno potuto reggere.

Moto3, Foggia-show: trionfa da dominatore in Indonesia 

Chantra vince una gara accorciata


Una gara perfetta, quella di Chantra, bravo a destreggiarsi tra le insidiose condizioni offerte dal circuito indonesiano che hanno costretto gli organizzatori a ridurre la distanza di gara a 16 giri. Infatti le temperature altissime, miste al rischio di un’imminente pioggia, hanno indotto la Dorna ad accorciare la race distance (stessa scelta operata per la top class, ridotta a 20 giri).

Una decisione che ha dato vita a una gara sprint in cui, alle spalle del portacolori del Team Asia, sono stati Celestino Vietti e Aron Canet a regalare spettacolo nella lotta per il secondo posto: a spuntarla è stato l’italiano, che raccoglie così altri 20 punti che gli consentono di rimanere in testa alla classifica mondiale. Da sottolineare l’ottima prestazione del portacolori Pons Racing, terzo al traguardo dopo essere scattato dal 13° posto.

Vietti in testa al Mondiale, Corsi out


Succede di tutto alle spalle dei primi tre: con il poleman Jake Dixon e Simone Corsi caduti nelle prime fasi mentre si giocavano un piazzamento in top five, a conquistare il quarto posto è stato Sam Lowes seguito a distanza da Augusto Fernandez e Ai Ogura.

Settima piazza per il rookie Fermin Aldeguer davanti a Tony Arbolino e Pedro Acosta, nono, che regola nel finale Albert Arenas.

Gara da dimenticare per gli altri italiani: detto di Corsi, caduto, Romano Fenati è 19° davanti a Lorenzo Dalla Porta, mentre Alessandro Zaccone è 24° davanti a Niccolò Antonelli.

Valentino Rossi: la compagna Francesca Sofia Novello insultata dopo il parto

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi