Moto2, GP Americhe: Beaubier fa sua la pole, impresa Vietti, 2° dalla Q1

Moto2, GP Americhe: Beaubier fa sua la pole, impresa Vietti, 2° dalla Q1© Luca Gorini

Il leader del campionato è riuscito a prendersi una prima fila difficilmente pronosticabile. Pole position per l'americano, autore di un gran giro nella sua pista di casa

09.04.2022 ( Aggiornata il 09.04.2022 20:53 )

La classe di mezzo è tornata in pista per la sessione di qualifica, in un week-end di gara che fino ad ora aveva visto il leader di classifica Celestino Vietti in difficoltà, al contrario di piloti come Fermin Aldeguer, Aron Canet ed il nostro Tony Arbolino, velocissimi sia sul passo gara che sul giro secco. Le qualifiche però non hanno rispettato i pronostici, complici anche altri fattori come l'aumentare del vento e le numerose cadute, con le conseguenti bandiere gialle, che hanno causato una sfilza di tempi cancellati.   

Celestino Vietti dalla Q1 alla seconda posizione


A prendersi la pole position alla fine è stato il padrone di casa, Cameron Beaubier, veloce sul giro secco per tutto il week-end e tra le sorprese di giornata in virtù del risultato ottenuto. Con la prima casella conquistata, Beaubier diventa il terzo pilota americano a conquistare la pole position nella classe di mezzo, anche se per lottare per il podio in gara serve ancora un piccolo step in avanti. Il leader del campionato in seconda posizione non dovrebbe essere una sorpresa, eppure per come è andato fino ad ora il week-end di Celestino Vietti questo risultato non può che essere definito in tale maniera, soprattutto per il modo in cui è arrivato. Le difficoltà patite in tutte le prove libere hanno costretto Vietti a partire dalla Q1, ma forse in questo caso, non è stato un male. Infatti giro dopo giro il pilota italiano è migliorato, prendendo feeling con la moto e con la pista fino ad approdare in Q2 dove si è tolto la soddisfazione di sfiorare la pole position.

Un risultato impreziosito ancora di più dal fatto di aver messo le ruote davanti al primo rivale in classifica, Aron Canet, terzo in qualifica e tra i sicuri protagonisti della gara di domani. Ottima sessione anche per Tony Arbolino, che nonostante una caduta è riuscito a cogliere il quarto tempo e domani aprirà la seconda fila davanti ad Arenas e Dixon. Settimo tempo per Navarro che precede Fermin Aldeguer, in leggero sottotono rispetto alle prove ma sempre pericoloso in ottica gara. Il giovanissimo spagnolo partirà davanti a Sam Lowes e Pedro Acosta, che chiude la top ten. Qualifiche da dimenticare invece per Somkiat Chantra e Augusto Fernandez, rispettivamente in 17esima e 18esima posizione.

La classifica


MotoGP Americhe, Quartararo "argina" il dominio Ducati nelle FP3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi