Moto2 Portogallo: Vietti comanda le FP3 in un turno segnato dal meteo

Moto2 Portogallo: Vietti comanda le FP3 in un turno segnato dal meteo© Luca Gorini

Pioggia e vento forte hanno caratterizzato il turno della classe di mezzo tanto da esporre la bandiera rossa. I piloti hanno potuto tentare il time attack solo sul finale quando le condizioni sono andate migliorando

23.04.2022 13:18

Sono state condizioni proibitive quelle trovate dai piloti Moto2 nel terzo turno di libere in Portogallo. La forte pioggia e il vento hanno interrotto il turno a 20 minuti dalla fine tanto la pista era impraticabile. La situazione, poi, è andata migliorando con i riders che hanno deciso di tentare qualche giro lanciato per riuscire a risalire nella classifica dei tempi combinati, valevole per le qualifiche di questo pomeriggio.

Vietti al comando delle FP3


Il terzo turno di prove libere della Moto2 ha dato tregua ai piloti proprio sul finale con tanti piloti che hanno potuto fare il time attack migliorando i tempi di ieri. A svettare su tutti è stato un fortissimo Celestino Vietti con il tempo di 2:00.810  riuscito a lasciarsi alle spalle Fermin Aldeguer (+0,180) e Sam Lowes (+0,217). Ad entrare nelle posizioni alte della classifica è stato anche Lorenzo Dalla Porta che ha chiuso quinto dietro a Keminth Kubo e davanti ad Albert Arenas. Nella Top 10 delle FP3 sono riusciti ad entrare anche Joe Roberts, Somkiat Chantra e Ai Ogura.

La classifica utile in ottica qualifiche


Ma in ottica qualifiche, da tenere in considerazione è la classifica dei tempi combinati, mix della prima e seconda giornata di prove libere. A rimanere fermo al comando è stato Marcel Schrotter grazie al tempo firmato ieri in 2:00.678, seguito dall'italiano del team Mooney VR46 Celestino Vietti Ramus che si è giocato il tutto e per tutto per riuscire a staccare il pass diretto verso la Q2. Al terzo posto della classifica dei tempi combinati Fermin Aldeguer con Sam Lowes e Jake Dixon in quarta e quinta posizione. Grazie al tempo delle FP3 è riuscito a rimanere nella Top 14 anche Lorenzo Dalla Porta con il settimo tempo, mentre per gli altri italiani, il turno ha avuto un sapore più amaro. In qualifica, dovranno infatti passare dalla Q1 Alessandro Zaccone, 16esimo, Tony Arbolino 17esimo, Romano Fenati 25esimo, Niccolò Antonelli 26esimo e Simone Corsi 29esimo.

La classifica dei tempi combinati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi