Moto2 GP Portogallo: Aron Canet in pole, Celestino Vietti in difficoltà

Moto2 GP Portogallo: Aron Canet in pole, Celestino Vietti in difficoltà© Luca Gorini

Il pilota spagnolo partirà dalla prima casella nel GP portoghese davanti a Cameron Beaubier e Jake Dixon. Più indietro Celestino Vietti

23.04.2022 ( Aggiornata il 23.04.2022 17:39 )

Il turno di qualifica della classe di mezzo è stata la prima vera sessione completamente asciutta. Una situazione non facile per i piloti, a cui mancavano i consueti riferimenti in termini di dati. Con il feeling che giro dopo giro aumentava per tutti, il più veloce è stato Aron Canet, che si è preso una pole position che mancava dal GP di Stiria del 2020. Un risultato importante per lo spagnolo, che ha una ghiotta opportunità di accorciare in classifica nei confronti del leader del campionato Celestino Vietti, che partirà 13°.

Tony Arbolino apre la seconda fila, indietro Aldeguer e Acosta


Alle spalle di Canet si piazza Cameron Beaubier, lo statunitense si conferma veloce sul giro secco e partirà davanti a
Jake Dixon, anche lui nuovamente performante in qualifica. Ottima qualifica per Tony Arbolino, che passando per la Q1 è riuscito ad agguantare una quarta casella importante in ottica gara, dove ha tutte le carte in regola per poter puntare al podio. Il vincitore dell'ultimo GP disputato precede Augusto Fernandez e Sam Lowes, che chiude la seconda fila mettendo le sue ruote davanti a quelle di Ai Ogura e Somkiat Chantra, mentre Joe Roberts e Alberta Arenas completano la top ten.

Celestino Vietti non è riuscito a trovare ancora le sensazioni migliori, il leader del campionato non è andato oltre la 13esima posizione e dovrà affidarsi ad una rimonta importante per potersi giocare le posizioni di vertice. Situazione simile per Fermin Aldeguer, 15esimo alle spalle di Ramirez. Più indietro gli altri italiani con Lorenzo Dalla Porta 17esimo, 24esimo Romano Fenati, 27esimo Simone Corsi seguito da Alessandro Zaccone infine Niccolò Antonelli, relegato in ultima posizione. In difficoltà anche Pedro Acosta, ventesimo, che non è riuscito a passare il vaglio della Q1. 

La classifica finale delle Qualifiche


GP Portogallo, Valentino Rossi è tornato: eccolo nel box Mooney VR46

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi