Moto2, GP Francia: Fernandez vince dominando, Acosta a terra

Moto2, GP Francia: Fernandez vince dominando, Acosta a terra

Lo spagnolo scivola all’undicesimo giro mentre era in testa, il compagno di squadra ne approfitta. Indietro gli italiani: Vietti è ottavo

15.05.2022 13:43

Prima vittoria stagionale per Augusto Fernandez, sul circuito di Le Mans, dove ha colto un’occasione importante, dopo la disfatta del compagno di squadra Pedro Acosta. Partito dalla pole position, dopo un fine settimana in cui è stato il protagonista, il debuttante era a tutti gli effetti il favorito e ha iniziato la gara nel migliore dei modi dominando ben 11 giri. Fino a quando poi è scivolato nella ghiaia, senza poter tornare in pista. Un errore pesante per Acosta, che sembrava vicino a raccogliere la sua prima vittoria di categoria, dopo un inizio difficile e quel settimo posto argentino che resta il suo miglior risultato finora del 2022.

Due spagnoli e un thailandese sul podio a Le Mans


Celebra così il trionfo Fernandez, che non vinceva dal 2019 e festeggia anche il primo podio di questo 2022 che lo vede stare costantemente nella parte alta della classifica. Sono saliti sul podio anche Aron Canet, che ha raccolto un ottimo secondo posto dopo aver vinto la lotta con Somkiat Chantra e Camero Baubier. Sul finale è stato un duello tra il thailandese e l’americano vinto dal primo, che dopo tre ritiri consecutivi, è tornato sul podio. A lottare per le posizioni di vertice c’era anche Alonso Lopez, pilota del team Speed Up e debuttante in questa gara, ma la sua corsa è finita al settimo giro quando è stato falciato da Albert Arenas in un tentativo di sorpasso.

Gli italiani sono piuttosto indietro


Niente gloria per i nostri connazionali. Il migliore al traguardo è stato Celestino Vietti, ottavo, che ha recuperato sul finale e mantiene la leadership in campionato. Scivolata per Tony Arbolino al secondo giro, buon decimo posto per Stefano Manzi, sostituto dell’infortunato Kubo. Dodicesimo posto per Lorenzo Dalla Porta, che raccoglie per la seconda volta punti iridati, a diffenreza di Simone Corsi che ha perso terreno e ha chiuso sedicesimo.

Ecco la classifica:

Moto2, Pasini is back: wildcard in arrivo per Mattia al Mugello

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi