Moto2 Catalunya: strepitoso Celestino Vietti, vittoria all'ultimo respiro

Moto2 Catalunya: strepitoso Celestino Vietti, vittoria all'ultimo respiro© Luca Gorini

Il pilota piemontese ha piegato la resistenza di Aron Canet negli ultimi metri del GP, conquistando un successo fondamentale in chiave iridata

05.06.2022 ( Aggiornata il 05.06.2022 13:19 )

Gara ricca di colpi di scena per la Moto2 sul circuito di Barcellona, come spesso accade nella classe intermedia del Motomondiale.

MotoGP: Paolo Ciabatti fa chiarezza su Bastianini e Martin

Vietti piega Canet


L’esito del GP Catalunya sembrava già scritto quando Joe Roberts, scattato dalla prima fila, aveva preso il largo rifilando oltre due secondi ai suoi diretti inseguitori, prima del colpo di scena a 12 passaggi dalla fine. È qui che lo statunitense ha sprecato le sue opportunità di vittoria, finendo nella ghiaia in Curva 5.

Errore che ha aperto le porte del successo finale a Celestino Vietti, autore di una gara strategicamente perfetta. Il piemontese, scattato dalla pole position, era sceso fino al settimo posto nelle fasi iniziali del GP, prima di dare vita a una rimonta che gli ha regalato la terza vittoria stagionale.

L’alfiere Mooney VR46 ha piegato e sconfitto Aron Canet all’ultimo giro, approfittando di un piccolo errore del pilota spagnolo.

Lontano Ogura


Il podio è completato da Augusto Fernandez, che ha sopravanzato nei metri finali un buon Jake Dixon, quarto. Quinta posizione per Marcel Schrotter, seguito da Pedro Acosta, sesto al termine di una buona rimonta. Solo settimo Ai Ogura, uno dei rivali di Vietti per il titolo, davanti ad Alonso Lopez, Manuel Gonzalez e Tony Arbolino. 11esimo Lorenzo Dalla Porta.

Delusione per Sam Lowes e Albert Arenas, ritirati a due giri dalla fine mentre erano comodamente in Top Ten.

GT World Challenge: Valentino Rossi 5° al Paul Ricard

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi