Moto2, GP Assen: Canet re della pioggia nelle FP1, Arbolino 5°

Moto2, GP Assen: Canet re della pioggia nelle FP1, Arbolino 5°© Luca Gorini

Lo spagnolo firma il miglior tempo nella prima sessione di libere sul tracciato olandese, seguito dal connazionale Aldeguer. Tony il migliore degli italiani, bene anche Zaccone

24.06.2022 12:26

È di Aron Canet il miglior riferimento cronometrico nella prima sessione di prove libere della Moto2 sul circuito di Assen, teatro del Gran Premio d'Olanda. Lo spagnolo del team Pons ha chiuso le FP1 con il tempo di 1'46.877 effettuato al termine di un turno completamente bagnato, precedendo la Boscoscuro di Fermin Aldeguer e il fresco vincitore della gara del Sachsenring Augusto Fernandez, unico pilota del team Ajo vista l'assenza per infortunio di Pedro Acosta.

Arbolino in top five


Quarta posizione per il thailandese Somkiat Chantra, davanti al migliore degli italiani, ovvero Tony Arbolino in sella alla Kalex del team MarcVDS. Il numero 14 è stato uno dei piloti più costanti nel corso della sessione e ha chiuso davanti al compagno di squadra Sam Lowes, tornato nella parte alta della classifica dopo una prima parte di turno non particolarmente incisiva.

In top ten anche Filip Salac con i colori del team Gresini, poi Jake Dixon, Alonso Lopez e Ai Ogura a chiudere la top ten. Ottima anche la prestazione del rookie romagnolo Alessandro Zaccone, undicesimo in un tracciato a lui già ben noto visti i trascorsi in MotoE e tra le derivate di serie.

Moto3, FP1 GP Olanda: Munoz il migliore sul bagnato, quinto Surra

Vietti limita i danni, indietro gli altri italiani


FP1 complicate per gli altri piloti italiani, visto che a parte il leader della classifica Celestino Vietti, 13° e virtualmente qualificato per la Q2, occorre scendere fino alla 19esima posizione per trovare Niccolò Antonelli, con Lorenzo Dalla Porta 25° e Simone Corsi con l'MV Agusta solo 29° e momentaneamente non qualificato.

GP Assen, Ducati prima e ultima nelle FP1: Miller davanti, Bastianini a terra

La classifica delle FP1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi