Moto2, GP Assen: Joe Roberts s'impone nelle FP2, 8° Celestino Vietti

Moto2, GP Assen: Joe Roberts s'impone nelle FP2, 8° Celestino Vietti© Getty Images

Prima sessione sull'asciutto per la classe di mezzo nella quale svetta l'americano davanti ad Augusto Fernandez

24.06.2022 ( Aggiornata il 24.06.2022 16:29 )

Le FP2 rischiano di essere l'unica sessione sull'asciutto dell'intero weekend di gara, a causa di un meteo che non promette troppo bene. In questo contesto tecnico, sul tecnico circuito olandese a svettare è stato Joe Roberts, il più rapido sul giro secco, sebbene la pista non fosse tra le più veloci (best lap distante circa un secondo dal recordo del circuito). Secondo miglior tempo per Augusto Fernandez, apparso il più competitivo in ottica gara. Lo spagnolo sembra aver dato continuità alle ottime sensazioni del Sachsenring ed al momento sembra essere l'uomo da battere. Terzo tempo per Albert Arenas, ad oggi il pilota più accreditato per impensierire Fernandez.

Celestino Vietti in sordina, Tony Arbolino fatica


La seconda fila virtuale è aperta da Ai Ogura, bravo a risalire la classifica nel finale ma al momento poco pericoloso sotto il profilo del ritmo gara. Il giapponese precede Fermin Aldeguer, tornato finalmente nelle zone alte della classifica dopo un periodo d'anonimato; lo spagnolo si è fermato a 447 millesimi da Roberts e precede il compagno di squadra Alonso Lopez, sesto davanti ad Aron Canet.

Ottavo tempo per Celestino Vietti, apparso veloce ma deficitario al momento di una seconda parte di pista in cui perde tanto rispetto ai primissimi. L'impressione, comunque, è che il leader della classifica possa migliorare turno dopo turno fino a giocarsi il podio, meteo permettendo. Jorge Navarro e Filip Salac completano la top ten con Tony Arbolino (in difficoltà per quasi tutta la sessione) e Alessandro Zaccone che raggiungono la zona per l'accesso in Q2, fondamentale dal momento che le FP3 di domani mattina potrebbero essere condizionate dalla pioggia. 

Classifica della FP2


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi