Moto2: Come tornare in lotta per il titolo? Chiedere ad Augusto Fernandez

Moto2: Come tornare in lotta per il titolo? Chiedere ad Augusto Fernandez© Luca Gorini

Lo spagnolo del team KTM, con le due vittorie in Germania ed Olanda, si è rilanciato al primo posto della classifica della Middle Class in coabitazione con Vietti

30.06.2022 ( Aggiornata il 30.06.2022 11:01 )

Le ultime due gare, Germania ed Olanda, hanno certificato la rinascita dello spagnolo Augusto Fernandez. Il #37, grazie anche ai problemi nei quali è incappato Celestino Vietti, si è rilanciato in ottica mondiale della Middle Class agganciando proprio il pilota Mooney VR46 in vetta alla classifica.

Le difficoltà del passaggio a RedBull KTM Ajo


Quella di Assen è la terza vittoria in stagione per lo spagnolo del team RedBull KTM Ajo. Una stagione partita non nel migliore dei modi per il #37 e con gli occhi del mondo puntati sul suo compagno di squadra, il fenomeno Pedro Acosta, campione in carica della Moto3.

Quando si passa da un team all’altro è inevitabile un certo periodo di ambientamento, anche se la moto è la stessa guidata negli anni precedenti ci sono da prendere tutte le misure, diverse da chi l’aveva guidata in precedenza (Remy Gardner e Raul Fernandez).

L'inizio di stagione balbettante e la rinascita


Così è successo ad Augusto: P4 al debutto a Losail, P5 in Argentina, out in Indonesia, P9 in Texas ed out ancora in Portogallo. Un inizio di stagione non certo dei migliori considerando la moto che guida ed il team per il quale corre. P4 nella gara di casa a Jerez prima di tornare al successo, dopo 3 anni, in Francia. Prima vittoria stagionale che è servita ad Augusto a trovare la giusta spinta per svoltare nella stagione, complici anche le prestazioni crescenti del compagno di squadra e rookie di categoria Pedro Acosta, clamoroso vincitore al Mugello

Il podio di Barcellona alle spalle di Vietti e Canet e le due vittorie consecutive in Germania ed Olanda (con anche moto "lanciata" nel parco chiuso) unite ai “passi falsi” dello stesso Vietti e dal ko di Canet per problemi fisici, hanno riportato Augusto in lotta per il titolo quando mancano 9 gare alla fine. Augusto e Vietti sono appaiati in testa alla classifica con 146 punti, ma è il piemontese ad essere primo per i risultati ottenuti (3 vittorie e 2 podi per Celestino, 3 vittorie 1 podio per Augusto) 

Vedremo un testa a testa fino a fine stagione o Augusto Fernandez prenderà il largo da Silverstone?

Bastianini in ombra nelle ultime gare, con un 2023 da definire

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi