Moto2, a Silverstone il braccio di ferro tra Vietti Ramus e Fernandez

Moto2, a Silverstone il braccio di ferro tra Vietti Ramus e Fernandez© Luca Gorini

Celestino e Augusto svettano in classifica a pari punti, ma dalla Gran Bretagna cominceranno gli spareggi che portano al titolo. Ogura in agguato, attenzione a Canet, Arbolino, Lowes e Dixon

04.08.2022 ( Aggiornata il 04.08.2022 12:45 )

Silverstone, aria di casa per Sam Lowes e Jake Dixon. I due britannici - inglesi - si rendono conto di aver una sola chance di giocare davanti al publico amico, per un Gran Premio della Moto2 che li attende entrambi protagonisti. Il pilota Marc VDS e la punta GASGAS Aspar soddisferanno le tanto alimentate attese?

Vedremo, anche perché, realmente, chi si divide la possibilità di vincere il titolo proviene da luoghi diversi dall'Isola di Albione. Celestino Vietti Ramus, attuale leader di classifica, è piemontese, vive a Tavullia, corre per il Mooney VR46. Lui, come Augusto Fernandez, conta 146 punti totali, ma per una questione legata ai migliori piazzamenti, è il primo della lista iridata. La lotta entrerà nel vivo, il più duro saprà spuntarla.

Tony Arbolino vuole il regalo di compleanno

Il milanese ha festeggiato il 3 agosto le sue 22 primavere, però il vero regalo vorrebbe consegnarlo a sé stesso nel weekend di Silverstone. Magari salendo sul podio, ancor meglio vincendo, come già fatto in Texas. Compagno nel Marc VDS di Sam Lowes, "Arbo" è un giovane che può cambiare passo nella seconda metà stagionale.

Sapendo di aver un posto caldo in MotoGP, Ai Ogura correrà sopra le nuvole, chissà se cariche di pioggia. Il meteo locale dice "sole", tuttavia è sempre meglio portare in pista due cose: ombrello e gomme da pioggia, oggetti che necessitano di polsi saldi e ben misurati. Il giapponese è davvero vicino ai due litiganti, Vietti e Fernandez, un solo punto per lui da recuperare.

Canet, sarà la volta buona? Roberts cerca il bis

Aron - qui si racconta - ci è andato vicino in diverse occasioni, ma ci è riuscito. Parliamo del gradino più alto, non ancora calcato in Moto2 da Canet, forte ma non fortissimo, al momento delle cose. La pista più lunga del calendario potrebbe favorire le sue doti, costituite dalla capacità di mantenere ritmi alti in ogni situazione.

Sempre che non trovi sulla strada maestra Joe Roberts, americano in forze al team Italtrans. L'idioma anglossassone potrebbe farlo sentire in territorio amico, diciamo "potrebbe", perchè il californiano torna direttamente dalle vacanze spese a Los Angeles e dintorni, dove il surf si mangia come il pane. Un posto simile è Portimao, luogo che gli ha portato il successo, mentre nelle verdi campagne di Silverstone preferiscono altre portate.

Chi e come della Moto2 è da MotoGP? Ecco i primi dieci della classifica

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi