Moto2: Vietti può ancora tenere il passo dell'inarrestabile Fernandez?

Moto2: Vietti può ancora tenere il passo dell'inarrestabile Fernandez?© Luca Gorini

Nelle ultime gare, lo spagnolo è stato imbattibile e ha conquistato la leadership di campionato: Celestino non deve arrendersi, ma occhio anche ad Ai Ogura

11.08.2022 ( Aggiornata il 11.08.2022 12:47 )

Dopo il Gran Premio di Silverstone dello scorso weekend, il primo dopo la lunga pausa estiva durata oltre un mese, il mondiale Moto2 ha cambiato volto. Per la prima volta in stagione, infatti, è avvenuto un cambio al vertice della classifica, con Augusto Fernandez ora leader davanti ad Ai Ogura e a Celestino Vietti Ramus in seguito al terzo trionfo consecutivo dopo quelli del Sachsenring e di Assen.

Fernandez e Vietti: percorsi speculari


Dopo una prima parte di 2022 in salita in cui ha dovuto prendere le misure con la Kalex del team Ajo, Augusto Fernandez ha trovato la quadra a partire dal Gran Premio di Francia a Le Mans, dove ha ottenuto la prima vittoria da Misano 2019. Da quel momento è stato lui il pilota più in forma nella classe intermedia, centrando poi altri tre successi ed un terzo posto, mentre il percorso di Celestino Vietti è stato ben diverso.

Il piemontese del Mooney VR46 Racing Team ha iniziato al meglio l'anno con la grande vittoria in Qatar e quella in Argentina, per poi faticare più del previsto con l'arrivo in Europa, dove gli unici podi ottenuti sono stati quelli di Portimao (seconda piazza) e Barcellona, in cui ha centrato il terzo trionfo stagionale. Seppur opposti, i due percorsi dello spagnolo e dell'italiano hanno però portato ad una situazione in campionato particolarmente equilibrata, con i due separati da soli 15 punti. Occhio però a non sottovalutare il terzo incomodo: Ai Ogura.

Nessuna MotoGP per Fernandez: Augusto come Rabat e Zarco

Occhio al giapponese


Parlando della lotta al vertice della classe intermedia, in tanti stanno dando per scontato che questa debba essere necessariamente tra Fernandez e Vietti, ma tra i due, al momento primo e terzo in classifica, c'è Ai Ogura. Proprio come nel 2020, quando si è giocato il titolo mondiale in Moto3 fino all'ultima gara con Tony Arbolino e Albert Arenas, il giapponese del Team Asia sta facendo della costanza la propria arma vincente ed è attualmente secondo con due punti di margine su Celestino.

Nonostante Augusto sia diventato il favorito numero uno nella corsa al titolo essendo innegabilmente il pilota più in forma del momento, sia Vietti che Ogura hanno tutte le carte in regola per tenere testa al forte pilota spagnolo in quella che potrebbe essere fino all'ultima gara la categoria del Motomondiale più incerta di quest'anno.

Triumph cresce in Moto2: potenza e affidabilità garantite per tutti

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi