Moto2 Aragon: torna al successo Pedro Acosta, 5° Tony Arbolino

Moto2 Aragon: torna al successo Pedro Acosta, 5° Tony Arbolino© Luca Gorini

Lo spagnolo vince d'autorità sulla pista di casa, alle sue spalle Aron Canet e Augusto Fernandez. Solo decimo Celestino Vietti

18.09.2022 ( Aggiornata il 18.09.2022 13:26 )

Gara sin da subito concitata quella della classe intermedia, in cui le cadute sono state le protagoniste delle primissime fasi; su tutte quelle di Alonso Lopez, Jeremy Alcoba e Albert Arenas, tre tra i papabili protagonisti per il podio. La gara si è divisa in due parti, la prima in cui il poleman Augusto Fernandez ha provato ad andare in fuga, riuscendo a mettere tra sè e gli inseguitori quasi due secondi.

La seconda parte di corsa invece ha rivelato un Pedro Acosta forte come mai prima d'ora in stagione ed intento a recuperare il gap dal compagno di squadra. Reduce da tre vittorie consecutive, Augusto Fernandez, fresco di passaggio in MotoGP, è sembrato inarrivabile sin da subito, salvo però fare i conti con la splendida risalita di Pedro Acosta, seguito da Aron Canet, intento a sua volta a mettere le ruote davanti a quelle di Fernandez, per accorciare il gap in classifica.

Gara perfetta del rookie spagnolo, in top ten Vietti


Dopo la vittoria del Mugello, la strada verso la definitiva consacrazione in Moto2 sembrava spianata per Pedro Acosta, partito ad inizio stagione con tante aspettative con la quale confrontarsi. Tuttavia, al di là del secondo posto del GP di Germania, la seconda parte di campionato non era stata facile per il campione del mondo in carica della Moto3, costretto a saltare due gare in seguito alla frattura del femore. Nella gara di Aragon il rookie spagnolo ha dimostrato una maturità di guida e di gestione davvero notevole; prima recuperando il gap da Fernandez a suon di giri veloci e poi sorpassando lo stesso compagno di squadra per poi andare inesorabilmente in fuga.

Alle spalle del vincitore si piazza Aron Canet, bravo a raggiungere Fernandez nelle fasi finali per poi superarlo. Agguanta i piedi del podio Ai Ogura, uscito vincitore dal duello con Tony Arbolino, quinto al traguardo. Buona prestazione del pilota italiano, che è stato per buoni tratti di corsa uno tra i più veloci in pista. Buona gara anche per Fermin Aldeguer, sesto ed in ripresa, appena davanti a Somkiat Chantra, Jorge Navarro, Joe Roberts e Cameron Beaubier, decimo.

Conclude in decima posizione Celestino Vietti, che termina così un week-end di gara in cui ha faticato più del previsto. Il pilota del Team Mooney ha concluso davanti a Lorenzo Dalla Porta, mentre Alessandro Zaccone ha chiuso in 14esima casella, con Simone Corsi e Niccolò Antonelli rispettivamente in 19esima e 20esima posizione. La classifica vede davanti sempre il leader Augusto Fernandez, con 7 punti di vantaggio su Ai Ogura, bravo a limitare i danni quest'oggi; 37 su Canet e 52 su Vietti, per la quale adessio la corsa al titolo appare quasi impossibile.

Ordine d'arrivo della gara

MotoGP Aragon, Marquez: "Penserò a gestire me stesso, più che la gara"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi