Moto2 Giappone: terza vittoria stagionale per Ai Ogura, sesto Tony Arbolino

Moto2 Giappone: terza vittoria stagionale per Ai Ogura, sesto Tony Arbolino© Luca Gorini

Il giapponese trionfa nella sua gara di casa battendo un coriaceo Augusto Fernandez. Out Celestino Vietti

25.09.2022 ( Aggiornata il 25.09.2022 07:25 )

Come previsto, l'asciutto è tornato protagonista a Motegi, cosi come i top rider della classe di mezzo, che con le condizioni più canoniche sono riusciti a prendersi sin da subito le zone alte della gara. Una corsa contraddistinta, nelle prime fasi, dalle cadute "eccellenti" di Fermin Aldeguer e Aron Canet, partiti rispettivamente in seconda e prima posizione e bravi a imprimere un ritmo tale da tentare la fuga. Tuttavia, entrambi sono incappati in una caduta dovuta alla chiusura dell'anteriore; uno "zero" pesante per Canet, che vede salire il distacco in classifica a 50 punti, dicendo (probabilmente) addio ai sogni iridati.

Sarà lotta a due per il mondiale: Ogura vs Fernandez

La vittoria è stata in bilico per quasi tutta la gara, fino a quando il pilota di casa, Ai Ogura, non è riuscito ad essere costante nel ritmo, per poi superare Alonso Lopez, mattatore della prima metà di corsa. Al termine di un'efficace gestione nei confronti del primo inseguitore, Augusto Fernandez, Ogura conquista il terzo successo stagionale, riportando il Giappone sul gradino più alto del podio nel proprio GP, risultato che mancava dalla vittoria di Aoyama nel 2006 in 250. Il giapponese riduce il distacco in classifica, avendo adesso soli due punti di svantaggio su Fernandez. Splendida gara dello spagnolo, autore di una gara di rimonta dalla 12esima posizione e conclusa in seconda. Adesso, con le cadute di Canet e Vietti, la lotta per il titolo sarà affare esclusivo dei primi due classificati del GP odierno.

Completa il podio Alonso Lopez, protagonista indiscusso della prima metà di gara ed in leggera difficoltà con le gomme nel finale. Conclude ai piedi del podio Jake Dixon, che sfiora così il quinto podio stagionale; l'inglese termina davanti a Somkiat Chantra e Tony Arbolino, sesto nonchè migliore degli italiani. Settimo Pedro Acosta, abile a rimontare dalle retrovie, mentre completano la top ten Albert Arenas, Bo Bendsneyder e Filip Salac. Ancora una volta out Celestino Vietti, caduto mentre cercava di rimontare; l'italiano adesso ha 72 punti di svantaggio dal leader di classifica, un distacco proibitivo considerato che mancano solo quattro gare alla fine della stagione.

Ordine d'arrivo della gara

Moto3, ancora Izan Guevara: vince in Giappone e ipoteca il mondiale

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi