Moto2 Valencia: Ai Ogura e Augusto Fernandez all'ultimo decisivo atto

Moto2 Valencia: Ai Ogura e Augusto Fernandez all'ultimo decisivo atto© Ai Ogura,Augusto Fernandez,GP Valencia

La classe di mezzo si prepara all'epilogo iridato con la sfida tra il giapponese e lo spagnolo. I due contendenti si sono mostrati concentrati in vista del week-end finale

03.11.2022 ( Aggiornata il 03.11.2022 18:50 )

Cosi come la MotoGP, anche la Moto2 sancirà il nuovo campione del mondo, in una sfida entusiasmante tra Ai Ogura e Augusto Fernandez protrattasi fino all'ultima gara. I due contendenti per il titolo sono separati da 9,5 punti, uno scenario favorevole all'attuale leader di classifica, Fernandez, alla quale "basterà" salire sul podio per assicurarsi il titolo. Dal canto suo, Ogura dovrà condurre una gara d'attacco, dimenticandosi dell'errore nella gara di Sepang che gli ha fatto perdere la testa della classifica.

Augusto Fernandez: "Voglio vincere, servirà un week-end di gara come gli altri"

Augusto Fernandez si appresta a disputare, cosi come il rivale, la gara più importante della sua carriera, in cui può laurearsi per la prima volta campione del mondo. Un potenziale biglietto da visita decisamente allettante in vista dell'approdo in MotoGP. Lo spagnolo in conferenza stampa ha mostrato tutta la sua convinzione in ottica della gara: "La mia preparazione è stata normale in questo week-end, è stato bello tornare alla routine europea. Ci sono state molte emozioni fino ad ora. Ero sorpreso quando Ogura ha sbagliato in Malesia, non avevo potuto lottare con lui e la gara è stata molto dura. In Australia io ho commesso un errore, a Sepang lui".

Fernandez ha poi continuato: "Il team non mi ha dato consigli, vogliamo fare un week-end normale, se sarà necessario parleremo prima della gara. Lavoreremo normalemente. Sono super concentrato per domenica, senza pensare ad Ogura o ad altro. Voglio far rimanere le cose semplici". Il vantaggio in classifica di 9,5 punti non incide sulla mentalità da attuare in gara: "Non penso ai 9 punti di vantaggio, ma so che basterà salire sul podio per vincere. Il mio obiettivo sarà sempre lo stesso e cioè salire sul gradino più alto del podio. Siamo stati sempre veloci nei week-end e non vedo perchè non possiamo esserlo adesso".

Ai Ogura: "Ho pensato molto alla Malesia, ma ora sono concentrato e rilassato"

Ogura dovrà fare una gara all'attacco per cercare di vincere il titolo, sperando di mettere tra sè e l'avversario, più piloti possibili. L'errore della Malesia ha inciso sulla psiche del giapponese che però adesso si dimostra concentrato più che mai: "Ho pensato a lungo al GP della Malesia. Ho commesso un errore ma ero veloce, perciò adesso non voglio pensare a cose negative. Voglio iniziare bene il week-end. A Valencia non sono mai andato troppo bene ma stavolta sono rilassato e penso di fare un buon GP. Conosco bene la pista, sono calmo".

Il giapponese ha poi continuato: "I consigli di Aoyama mi aiutano anche se ognuno ha la sua storia. Sono io a giocarmi il campionato e solo io sarà l'artefice di tutto. Se dovessi perdere il campionato per mezzo punto non vorrebbe dire molto. Perdere di uno o più punti è uguale".

MotoGP Valencia, Marini: "Pecco merita il titolo, è stato il più forte"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi