Dentro Gomez, fuori Antonelli: cambio in casa Fantic per la Moto2 2023

Dentro Gomez, fuori Antonelli: cambio in casa Fantic per la Moto2 2023© Luca Gorini

Il romagnolo dovrebbe passare all'Europeo di categoria diventando terzo pilota del team, mentre ad affiancare Vietti sarà il vicecampione ESBK di quest'anno

06.11.2022 ( Aggiornata il 06.11.2022 10:32 )

Nonostante l'annuncio di qualche settimana fa, secondo cui sarebbe stato Niccolò Antonelli ad affiancare Celestino Vietti nel team Fantic, sembra ormai imminente un clamoroso cambio in vista del 2023. Il pilota romagnolo diventerà infatti il terzo pilota del team e non correrà nel Mondiale Moto2, lasciando la sella allo spagnolo Borja Gomez, mentre lui sarà al via dell'Europeo di categoria nel contesto del FIM JuniorGP.

ESBK e Moto2: doppio impegno per Eduardo Montero e il team Laglisse

Grande occasione per Gomez


Borja Gomez ha già avuto modo di correre in Moto2 quest'anno in un paio di occasioni, avendo preso parte al Gran Premio di Sepang e a quello di Valencia di questo weekend come portacolori del team Pons in sostituzione dell'infortunato Jorge Navarro. Inoltre, ha corso anche una tappa dell'Europeo Moto2 (proprio a Valencia) come wild card con il Cardoso Racing lo scorso fine settimana in occasione dell'ultima tappa, dando spettacolo con una grande rimonta dalla 32esima alla settima piazza.

Gomez è però cresciuto tra le derivate di serie, avendo brillato nel contesto del CEV RFME nelle passate stagioni. Nel 2021 ha infatti conquistato il titolo in Supersport 600, per poi passare quest'anno nel campionato spagnolo Superbike (l'ESBK) stupendo immediatamente tutti con i propri risultati. Il 17enne madrileno ha trionfato in sette delle ultime otto gare, chiudendo l'annata come vicecampione alle spalle di Tito Rabat. Un risultato che ha portato il team Fantic a puntare su di lui per avere due protagonisti l'anno prossimo nel Mondiale Moto2.

Bautista: "Bagnaia teso ma ottimista, bello vivere tutto questo da spettatore"

Opportunità di rilanciarsi per Antonelli


Se per Gomez si sono aperte le porte per una grande opportunità iridata, per Niccolò Antonelli il 2023 sarà un anno in cui potrà puntare a rilanciarsi nell'Europeo Moto2. Nonostante sia “un passo indietro” rispetto al Motomondiale, la serie che si svolge nei weekend del FIM JuniorGP è stata per molti piloti un trampolino di lancio o un'occasione per tornare nel Mondiale.

Basti pensare al tedesco Lukas Tulovic, campione di quest'anno, che nel 2023 tornerà al Mondiale, così come è già successo anche a Fermin Aldeguer, Alonso Lopez, Yari Montella, Alex Escrig e tanti altri, a cui si potrebbe quindi aggiungere anche Antonelli.

Lunetta-show a Valencia: Luca centra il primo trionfo in Rookies Cup

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi