Moto2 Valencia: Augusto Fernandez è campione del mondo, out Ogura"

Moto2 Valencia: Augusto Fernandez è campione del mondo, out Ogura"© Luca Gorini

Terza vittoria stagionale per Pedro Acosta ma la scena è tutta per il compagno di squadra che conquista il suo primo titolo mondiale 

06.11.2022 ( Aggiornata il 06.11.2022 13:05 )

Valencia ha regalato l'epilogo finale della classe di mezza, dopo un'intensa ed equilibrata lotta iridata che ha tenuto con il fiato sospeso per tutta la seconda parte di stagione. Ai Ogura era chiamato ad una gara d'attacco, puntando la vittoria ad ogni costo, contro un Augusto Fernandez con in testa l'obiettivo di non perdere più di 9 punti dal rivale giapponese. In palio c'era anche il titolo di rookie of the year, tra il poleman Alonso Lopez e Pedro Acosta, un duello infuocato che potrà facilmente riproporsi nella prossima stagione tra due tra i piloti più promettenti del campionato. Sin dalle prime fasi di gara i due giovani spagnoli si sono mostrati particolarmente agguerriti, in particolare Lopez, autore di due entrate a dir poco aggressive su Acosta. Il tutto mentre Ogura tentava la risalita verso la leadership della corsa.

Vittoria d'autorità per Pedro Acosta, Tony Arbolino sul podio

La lotta mondiale si è decisa verso metà gara quando Ai Ogura è caduto nel tentativo di recuperare il gap su Tony Arbolino e Pedro Acosta, subito molto veloci sin dalle prime tornate. Il giapponese doveva disputare una gara offensiva e così è stato, fin quando però non ha perso l'anteriore, scivolando e decretando, perciò, il nuovo campione del mondo della Moto2, Augusto Fernandez. Lo spagnolo ha corso una gara perfetta tatticamente, gestendosi nelle prime battute e cercando di non fare errori, per poi aumentare il ritmo fino alla seconda posizione.

Fernandez conclude sul podio un campionato in cui è stato il più bravo per costanza di risultati e di rendimento, come dimostrano i nove podi e le quattro vittorie conquistate. L'ultima gara dell'anno è andata a Pedro Acosta, protagonista di una gran prestazione per strategia e velocità. Per tutto il week-end lo spagnolo era apparso il più veloce ed in gara l'ha dimostrato, portandosi a casa la terza vittoria stagionale, nonchè il titolo di rookie of the year, in virtù anche della caduta di Alonso Lopez ad inizio gara.

Terza posizione per Tony Arbolino, che conquista il quinto podio della sua stagione al termine di una gara consistente. Alle sue spalle si piazza Fermin Aldeguer davanti ad Albert Arenas, Manuel Gonzalez e Jake Dixon. Da segnalare anche la caduta nei primissimi giri di Simone Corsi, alla sua ultima corsa nel motomondiale dopo 21 stagioni, 314 GP, 5 vittorie e 21 podi. Termina nel peggiore dei modi la stagione di Celestino Vietti, caduto ad inizio gara. L'italiano conclude così un campionato in cui è stato l'assoluto protagonista nella prima metà, tanto da raccogliere tre vittorie, ma che si è rivelato altrettanto disastroso nella seconda parte; basti pensare che per Vietti si tratta del sesto ritiro nelle ultime otto gare. A terra anche un'incolpevole Mattia Pasini, toccato da Jeremy Alcoba.

GARA

Moto3 Valencia, prestazione magistrale di Guevara che regola Oncu

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi