Moto2 test Jerez: Pedro Acosta imprendibile nella prima metà del Day-1

Moto2 test Jerez: Pedro Acosta imprendibile nella prima metà del Day-1

La classe di mezzo ha iniziato la sua stagione scendendo in pista per un'importante due giorni di test in vista dell'esordio stagionala

14.03.2023 ( Aggiornata il 14.03.2023 15:00 )

Dopo la MotoGP e la Moto3 è la volta della Moto2 a scendere in pista per affrontare due giorni di test cruciali in vista della nuova stagione, dopo un lungo periodo di inattività. Test già molto indicativi per scoprire i loro valori in campo e per capire il livello di preparazione di moto e squadre. Anche nella stagione che sta per arrivare la Moto2 si presenta come una categoria senza un apparente padrone, sebbene siano in molti i piloti da tenere d'occhio. Da Pedro Acosta, uno dei favoriti al titolo in virtù di un 2022 da protagonista. A Celestino Vietti, il riferimento tra i piloti italiani (insieme a Tony Arbolino) che deve riscattare la seconda parte della scorsa stagione 2022. Senza dimenticarsi di Izan Guevara e Dennis Foggia, i rookie più attesi. 

Pedro Acosta svetta su Chantra e Lowes

Lo spagnolo del team Red Bull KTM Ajo sembra essere partito con il piglio giusto, tanto da stampare il miglior tempo nella prima metà del Day-1 di Jerez. Nel 2023 Acosta partirà con le attenzioni dei più e con un pacchetto tecnico che ha già dimostrato di essere vincente. Con il crono di 1:41.549 Acosta si è messo alle spalle Somkiat Chantra e Sam Lowes, tuttavia i distacchi sono molto ampi, per la precisione 544 millesimi nel caso del thailandese e 812 per l'inglese. Sebbene siano passate solo poche ore dall'inizio della sessione è già molto indicativo il fatto che lo spagnolo sia riuscito a imprimere sin da subito un gran ritmo.

Ai piedi del podio virtuale si piazza, con il di 1:42,483 uno dei piloti più attesi di questa stagione, Alonso Lopez. Il pilota spagnolo, reduce da due successi nella precedente stagione, è distante 934 millesimi dalla vetta e precede di 33 millsimi Fermin Aldeguer. Alle spalle del pilota SpeedUP troviamo Jake Dixon, Lukas Tulovic e Tony Arbolino, che si erge a primo degli italiani con un distacco di un secondo e uno rispetto ad Acosta. Aron Canet e Filip Salac completano la prima top ten dell'anno e precedono Jeremy Alcoba e Celestino Vietti.

Dodicesimo tempo per l'italiano dunque, chiamato alla dimostrazione di segnali importanti per cercare di invertire subito un trend in picchiata dalla metà della stagione 2022; al momento il 22enne piemontese è a un secondo e sei decimi da Acosta. Si trovano indietro i due rookie più attesi di questa prima fase di stagione, Dennis Foggia e Izan Guevara. L'italiano si piazza attualmente in ventesima posizione a due secondi e mezzo di distanza dal leader mentre lo spagnolo è il fanalino di coda della classifica, sebbene ancora non abbia siglato prestazioni rilevanti. Da segnalare le cadute di Guevara, Escrig, Dalla Porta e Lopez, quando mancano ancora quattro ore circa alla conclusione del test.

Classifica dei tempi alle 13:40

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi