Moto2 test Jerez: Pedro Acosta si migliora ancora

Moto2 test Jerez: Pedro Acosta si migliora ancora© Luca Gorini

Lo spagnolo si è issato in cima alla classifica dei tempi anche nella prima metà del Day-2. Grandi passi in avanti per Tony Arbolino

15.03.2023 ( Aggiornata il 15.03.2023 14:11 )

Nel primo giorno dei test della Moto2 Pedro Acosta ha impressionato tutti, dimostrandosi il leader indiscusso di giornata. Il secondo giorno si preannuncia estremamente interessante, in quanto si attendono grandi miglioramenti da parte di Tony Arbolino, Celestino Vietti e dei due rookie Izan Guevara e Dennis Foggia. C'è grande attesa dunque per carpire al meglio i possibili valori in campo e come i progressi dei vari piloti potrebbero influenzare la classifica finale e di conseguenza i pronostici per il primo impegno dell'anno a Portimao. Il Day-2 si presenta alquanto importante per tutti i piloti della griglia della classe di mezzo, intenti a migliorarsi sotto il profilo della velocità nel giro secco ma anche sul passo gara e sulla capacità di gestire le gomme durante una gara intera.

Tony Arbolino balza in seconda posizione alle spalle dello spagnolo

Quando mancano quattro ore al termine della seconda e ultima giornata di test, Pedro Acosta è ancora il riferimento della middle class. Con il crono di 1:41.309 lo spagnolo è riuscito ad abbassare il suo best lap di due decimi, scavando un ulteriore solco tra sè e gli inseguitori. Ci si aspettavano passi in avanti dai piloti italiani rispetto alla prima giornata di prove e per Tony Arbolino così è stato. Il pilota italiano ha registrato un tempo migliorato di quasi un secondo rispetto al suo best lap nel Day-1, fermandosi a poco più di quattro decimi dallo spagnolo. Terzo tempo assoluto a più di mezzo secondo per il compagno di squadra del campione del mondo Moto3 2021, Albert Arenas.

I distacchi iniziano ad essere particolarmente grandi dalla quarta casella in poi. Ai piedi del podio virtuale troviamo Lukas Tulovic, autore di un gran passo in avanti rispetto al Day-1 e abile nel mettersi alle spalle Alonso Lopez e Aron Canet. Barry Baltus occupa la settima casella precedendo Manuel Gonzalez e Sam Lowes mentre Somkiat Chantra, secondo nella prima giornata, al momento è relegato alla decima posizione. Faticano ancora gli altri italiani; Lorenzo Dalla Porta si trova attualmente in 20esima posizione mentre Celestino Vietti addirittura in 23esima. Il pilota Fantic non è riuscito a migliorare il suo tempo e si trova alle spalle di Sergio Garcia. 26esimo Dennis Foggia distante 2 secondi e 7 dalla vetta; l'italiano precede il campione del mondo in carica della Moto3, Izan Guevara.  

Classifica dei tempi del Day-2 alle 13:40

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi