Moto2 test Jerez: Pedro Acosta detta legge, insegue Aron Canet

Moto2 test Jerez: Pedro Acosta detta legge, insegue Aron Canet© Luca Gorini

Il pilota spagnolo ha chiuso in vetta il primo test invernale della categoria di mezzo, mostrando ancora una volta tutta la sua velocità

15.03.2023 ( Aggiornata il 15.03.2023 18:20 )

Si sono conclusi nel segno di Pedro Acosta i test di Jerez della Moto2. Il pilota spagnolo è riuscito a prendersi la vetta della classifica dei tempi sin dal Day-1 per poi non lasciarla più fino alla fine. Grazie al tempo di 1:41.309 (fatto registrare al mattino) il pilota del team Red Bull Ktm Ajo è stato per tutta la due giorni di prove il riferimento della categoria di mezzo. Non poteva sperare in un inizio migliore il campione del mondo della Moto3 2021 che in virtù di un finale di stagione 2022 da protagonista, impreziosito con la vittoria nell'ultima gara di Valencia, ed in virtù delle performance mostrate in questi test, si candida fortemente a favorito per il primo appuntamento stagionale di Portimao. Grazie al tempo fatto registrare in mattinata termina al quarto posto un ottimo Tony Arbolino, che già nella giornata di ieri si era ritenuto soddisfatto del lavoro svolto, riuscendo quest'oggi a siglare un buon tempo anche in ottica qualifica.

Aron Canet e Alonso Lopez accorciano il gap dal leader

Nel pomeriggio i piloti in grado di migliorarsi sensibilmente sono stati Aron Canet e in ultimo Alonso Lopez. Il pilota del Team Flexbox HP40 si è piazzato in seconda posizione a 266 millesimi dal connazionale e precede Lopez di un nulla (letteralmente). Il pilota Speed UP ha infatti siglato il medesimo riferimento cronologico, risultando però in terza posizione in virtù del fatto che ha realizzato il tempo in un momento successivo rispetto a Canet. Come detto, chiude al quarto posto il primo degli italiani, Tony Arbolino, distante 424 millesimi da Acosta. Completa la top five Sam Lowes, in crescita rispetto al mattino e distante 542 millesimi dal leader di giornata.
Sesto crono finale per il compagno di squadra di Acosta, Albert Arenas, un solo millesimo più lento di Lowes. Lo spagnolo precede Lukas Tulovic, forse la sorpresa maggiore di questi test e Joe Roberts. Chiudono la top ten Barry Baltus, constantemente nei primi dieci in quest'avvio stagionale e Manuel Gonzalez. Termina con il 12esimo tempo Fermin Aldeguer, tre millesimi più rapido di Somkiat Chantra, che dopo un buon inizio non è riuscito ad impensierire i primi. Sedicesimo Darryn Binder mentre il primo dei rookie provenienti dalla piccola cilindrata è il nostro Dennis Foggia, che dopo un avvio lento e di comprensibile adattamento, è riuscito a stampare un buon tempo portandosi a un secondo e cinque dalla vetta. 21esimo Sergio Garcia, appena davanti ad un finora deludente Celestino Vietti, solo 22esimo. Termina il suo test in 27esima casella il campione del mondo Moto3 Izan Guevara, a due secondi e due da Acosta.

Classifica dei tempi del Day-2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi