Moto2 Test Portimao: Acosta risponde a Canet nel Day-2. Bene Arbolino

Moto2 Test Portimao: Acosta risponde a Canet nel Day-2. Bene Arbolino© Luca Gorini

Nel secondo giorno di prove sul circuito portoghese lo spagnolo si è ripreso la leadership della classe di mezzo. In crescita Dennis Foggia  

18.03.2023 ( Aggiornata il 18.03.2023 18:11 )

L'ultimo test pre-stagionale dell'anno per la classe di mezzo è arrivato al Day-2. Una giornata di prove caratterizzata in gran parte dalla pioggia che ha costretto i piloti ai box. Nel pomeriggio il meteo ha concesso una tregua consentendo lo svolgimento di una sessione che ha detto molto sui valori in campo in ottica gara. Se c'è un fattore chiaro che si è palesato in questa pre-season è quello relativo alla competitività di Pedro Acosta, anche sul layout portoghese. Se nella giornata di ieri era stato Aron Canet a issarsi in cima alla tabella dei tempi, quest'oggi è toccato proprio al rookie of the year della passata stagione prendere la vetta della classifica. Lo spagnolo ha chiuso con il tempo di 1:42.234, tempo che gli vale il riferimento momentaneo del test.

Aron Canet si conferma, bene Tony Arbolino e Dennis Foggia

A 217 millesimi dal leader di sessione si piazza Aron Canet, apparso decisamente tra i migliori di questa pre-season nonchè riferimento di giornata nel Day-1. Se Acosta attualmente può essere considerato come l'assoluto favorito per l'inizio stagionale, lo spagnolo del Team Flexbox HP40 al momento sembra essere il più indicato per intimidirlo, insieme a Sam Lowes e Tony Arbolino, anche loro nel ristretto novero dei più costanti e competitivi. Proprio l'inglese ha terminato la seconda sessione di prove con il terzo tempo a poco più di mezzo secondo dalla vetta e a tre decimi da Canet. Conclude ai piedi del podio virtuale Fermin Aldeguer, in netta crescita rispetto a Jerez, seppur sia a 624 millesimi da Acosta. 

Sesto tempo finale per Barry Baltus, che si conferma nuovamente tra le sorprese di quest'inverno di test. Alle sue spalle un non ancora al top Somkiat Chantra, il quale precede Albert Arenas, Bo Bendsneyder e Jake Dixon. Solo undicesimo Celestino Vietti, che cosi come a Jerez, non sembra essere nel suo miglior momento di forma; l'italiano è distante un secondo e uno dal leader e precede Joe Roberts e Darryn Binder. Quattordicesimo Filip Salac, abile a mettersi alle spalle un altro dei favoriti della classe di mezzo 2023, Alonso Lopez. Sedicesimo il primo dei rookie di provenienza Moto3, Sergio Garcia; il pilota del Team Pons si è fermato a un secondo e sei decimi, mettendosi alle spalle Marco Ramirez e Dennis Foggia. Quest'ultimo continua nel suo periodo d'apprendistato con la Moto2, sembrando sulla buona strada per il raggiungimento dei risultati sperati. Solo 21esimo Lorenzo Dalla Porta mentre continua a faticare Izan Guevara, fanalino di coda del Day-2 a ben tre secondi e sette da Acosta.

Classifica dei tempi Day-2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi