Moto2 Portimao: Acosta firma la miglior prestazione del test, segue Aldeguer

Moto2 Portimao: Acosta firma la miglior prestazione del test, segue Aldeguer© Luca Gorini

È testa a testa nella classe di mezzo con i piloti spagnoli che occupano le prime posizioni. Quattordicesimo Celestino Vietti

19.03.2023 ( Aggiornata il 19.03.2023 13:37 )

La terza e ultima giornata di prove della Moto2 a Portimao è iniziata nuovamente nel segno di Pedro Acosta, che nella prima sessione del Day-3 è sceso per la prima volta al di sotto del minuto e 42 secondi, segnando quello che attualmente è il miglior riferimento cronologico dell'intera tre giorni di test. Lo spagnolo, che anche nella giornata di ieri era stato il più veloce, si sta confermando l'uomo da battere insieme ad Aron Canet; entrambi infatti sono apparsi i più veloci sia sul passo che sul giro secco. Da segnalare i miglioramenti dei rookie di provenienza Moto3, Sergio Garcia e Dennis Foggia, con il pilota spagnolo appena fuori la top ten. Continuano le difficoltà dell'attesissimo campione del mondo in carica della piccola cilindrata, Izan Guevara. Nella prima metà di giornata è Celestino Vietti ad essere il più veloce tra gli italiani, anche se paga ancora un discreto distacco dalla vetta.

Aldeguer vicinissimo alla vetta, Foggia nella top 20

Nel segno dei giovanissimi va in archivio la prima sessione della terza giornata di test a Portimao. Con il tempo di 1:41.907, il 18enne Pedro Acosta si è preso la leadership della classe di mezzo precedendo di soli 72 millesimi il 17enne Fermin Aldeguer, protagonista di un test fin qui in crescendo. Terzo tempo per l'altro protagonista assoluto di questi test, Aron Canet, distante al momento 184 millesimi. I tempi si alzano leggermente dalla quarta posizione di Somkiat Chantra in poi; il thailandese dista poco meno di quattro decimi da Acosta e precede un (ancora una volta) ottimo Barry Baltus, fermo a 542 millesimi dal leader. Si conferma costante sotto il profilo della competitività Sam Lowes, l'inglese paga un gap di 718 millesimi dalla vetta e precede Bo Bendsneyder, Jake Dixon, Albert Arenas e Manuel Gonzalez. 

Grandi passi in avanti per Sergio Garcia, che cosi come nel Day-2, anche oggi sembra essere la matricola più a suo agio in sella alla Moto2. Lo spagnolo occupa l'undicesima casella a un secondo dalla vetta e precede Alonso Lopez e Celestino Vietti, primo degli italiani in quattordicesima posizione. Diciottesimo Tony Arbolino, in leggera difficoltà nella prima sessione ma destinato a migliorarsi durante il proseguo del test. Alle sue spalle, ad un secondo e tre decimi, ecco Dennis Foggia, abile a inserirsi nella top-20 di sessione e protagonista di miglioramenti evidenti turno dopo turno. Continua a faticare (e non poco) Izan Guevara, ventisettesimo a due secondi e sei decimi da Acosta.

Classifica dei tempi prima sessione Day-3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi