Moto2 Test Portimao: Acosta chiude il test in vetta, Arbolino vicino ai primi

Moto2 Test Portimao: Acosta chiude il test in vetta, Arbolino vicino ai primi© Luca Gorini

Si concludono gli ultimi test invernali ancora una volta nel segno dello spagnolo. Arbolino leader dell'ultima sessione 

19.03.2023 ( Aggiornata il 19.03.2023 19:28 )

Il Day-3 di Portimao sancisce la fine dei test pre-campionato della classe di mezzo che tra una settimana si ritroverà sullo stesso circuito portoghese per l'avvio di stagione. Le sessioni di prove degli ultimi giorni hanno decretato alcuni inequivocabili valori in campo, su tutti la velocità e la competitività di un Pedro Acosta apparso il più convincente dell'intera griglia sotto ogni punto di vista, dalla pura velocità al ritmo gara. Non stanno a guardare però i rivali, in primis Aron Canet, tra i migliori sul piano del ritmo, ma anche un ritrovato Fermin Aldeguer oltre che la sorpresa di questi test Barry Baltus. Promosso anche Tony Arbolino, in miglioramento nel pomeriggio, mentre è da rimandare al primo week-end di gara il giudizio su Celestino Vietti, in crescendo rispetto ai test di Jerez ma ancora sottotono in relazione al suo effettivo potenziale. Da segnalare le diverse prestazioni dei rookie, bene Sergio Garcia e Dennis Foggia, in grande difficoltà Izan Guevara

Acosta su Aldeguer nella combinata, sesto Arbolino

Con il tempo siglato in mattinata, il Rookie Of The Year della passata annata detiene il record dell'intera tre giorni di test. Lo spagnolo, che nell'ultima sessione non ha girato, è stato il leader anche nel turno intermedio, nella quale è stato il più rapido davanti a Sam Lowes e Tony Arbolino. Proprio in virtù di quest'ultima prestazione, il pilota Marc VDS si conferma il migliore tra gli italiani e occupa il sesto tempo nella classifica combinata di giornata. Discorso simile per Fermin Aldeguer che conclude in seconda posizione il suo test, grazie al tempo siglato in mattinata. Il podio virtuale è completato da Canet, che si conferma tra i più costanti nonché uno tra i papabili favoriti al podio in vista del primo appuntamento dell'anno. Quarto tempo per Somkiat Chantra appena davanti a Sam Lowes, l'inglese è stato il più veloce dopo Acosta nella seconda sessione e dopo Arbolino nell'ultima.

Come detto sesto tempo finale per Arbolino nella combinata, davanti a Bo Bendsneyder e Barry Baltus. Ancora in difficoltà Celestino Vietti, undicesimo nella seconda sessione e nono nell'ultima (da segnalare come nell'ultimo turno abbiano girato solamente in tredici). Dennis Foggia non ha girato nel pomeriggio pertanto resta come unico riferimento il tempo registrato in mattina che gli permette di essere ad un secondo e tre dal miglior tempo di Acosta, occupando la 21esima posizione in combinata. Continua la fase di apprendistato del pilota italtrans, che lentamente sta dimostrando di prendere le misure della categoria di mezzo. Stessa contesto tecnico per Sergio Garcia, dimostratosi il più veloce tra i rookie grazie al diciassettesimo tempo mentre continua a soffrire Izan Guevara, ultimo nella seconda sessione di giornata e ultimo nella combinata. 

Classifica combinata dei tempi Day-3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi