Moto2 Portimao: Jake Dixon si prende la FP1 prima della pioggia

Moto2 Portimao: Jake Dixon si prende la FP1 prima della pioggia© Luca Gorini

Ecco com'è andata la prima sessione della middle class del Motomondiale sul tracciato portoghese

Presente in

24.03.2023 12:03

Dopo la Moto3, anche la Moto2 ha disputato il turno di Prove Libere 1 valevoli per il GP Portimao 2023. La FP1 della middle class ha offerto le prime indicazioni riguardo i valori in campo che potremmo vedere nel Gran Premio di domenica, nonostante le incerte condizioni meteo che hanno influenzato il programma di lavoro di piloti e team.

Orari tv MotoGP Portimao 2023

FP1 Moto2: Jake Dixon in testa


Infatti, la lieve ma fastidiosa pioggia caduta negli ultimi 15 minuti del turno ha impedito ai protagonisti della Moto2 di migliorare i riferimenti cronologici ottenuti a inizio sessione, congelando la classifica dei tempi.

Il miglior tempo della FP1 è stato ottenuto, nonostante un'innocua caduta, da Jake Dixon (1:43.046), alfiere del GASGAS Aspar Team che cerca la consacrazione in questo 2023 dopo un 2022 fatto di buone prestazioni ma poca costanza. Alle spalle di Dixon, staccato di soli 5 millesimi, troviamo Pedro Acosta, che nel poco tempo a disposizione in questa FP1 ha mostrato e confermato la velocità già messa in luce nei test invernali.

Terza posizione per Manuel Gonzalez, a meno di due decimi da Dixon e appena davanti al primo degli italiani: parliamo di Tony Arbolino, autore di 9 giri con la Kalex marchiata Marc VDS. Inizia con un settimo posto il weekend di Celestino Vietti Ramus, in pista con i colori Fantic Motor, dietro anche a Fermin Aldeguer e Sam Lowes, rispettivamente sesto e settimo.

Indietro gli altri italiani: Lorenzo Dalla Porta è 24esimo, il rookie Dennis Foggia è 27esimo. Assenti due grandi protagonisti annunciati, poiché infortunati: Izan Guevara (sostituito da Jordi Torres, oggi 28esimo e ultimo) e Ai Ogura.

Impressionano, come ormai da tradizione in Moto2, i distacchi ridottissimi: i primi dieci in classifica sono racchiusi in 6 decimi, mentre meno di un secondo separa il primo dal 14esimo classificato (Barry Baltus).

Alex Escrig non parteciperà al resto del weekend, poiché dichiarato unfit dal Medical Center a causa dei postumi della caduta rimediata nei test di Jerez. 

La classifica della FP1 Moto2


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi