Gara Moto2: Acosta doma Canet a Portimao, Arbolino è 3°

Gara Moto2: Acosta doma Canet a Portimao, Arbolino è 3°© Luca Gorini

Il pilota Red Bull KTM Ajo ha confermato i pronostici della vigilia. Ottimo inizio di stagione per l'italiano del team Marc VDS

26.03.2023 14:28

Sfida tra Pedro Acosta e Aron Canet doveva essere, e sfida tra Pedro Acosta e Aron Canet è stata. Sono stati i due piloti spagnoli a regalare spettacolo nella prima gara dell’anno della Moto2, disputata all’Autódromo Internacional do Algarve di Portimao.

Gara Moto2: vince Acosta, Canet è 2°


La vittoria finale è andata ad Acosta, protagonista di una gara perfetta, senza errori, che conferma la supremazia mostrata nei test invernali e certifica la maturazione di un campione già consacrato dal titolo iridato conquistato in Moto3 nel 2021 ma troppo incline all’errore nella stagione del debutto in Moto2.

Invece stavolta Pedro non ha sbagliato nulla, portandosi in testa già al primo giro, e mantenendo poi la leadership della gara fino alla bandiera a scacchi. Canet, ottimo secondo, ha provato a mettere pressione al pilota del team Red Bull KTM Ajo, confermando le impressioni della vigilia che lo eleggono a naturale antagonista di Acosta per la conquista del titolo iridato.

Moto3 Portimao: lo spaventoso incidente di Kelso

Ottimo Tony Arbolino a Portimao


Se la Spagna ride grazie a Pedro e Aron, l’Italia può sorridere per la grande prestazione di Tony Arbolino, terzo sul traguardo di Portimao. L’alfiere Marc VDS, scattato dall’ottava casella, si è reso protagonista di un’ottima rimonta che gli ha regalato il gradino più basso del podio. Tony vuole inserirsi nella lotta iridata tra Acosta e Canet, e in Portogallo ha dimostrato di poterlo fare se riuscirà a colmare il gap che lo separa dai due iberici.

Si è fermata ai piedi del podio la gara del poleman Filip Salac, quarto all’arrivo con i colori Gresini Racing davanti a Manuel Gonzalez, Jake Dixon e Sam Lowes. Ottavo Albert Arenas, in risalita dopo un weekend difficile, davanti a Somkiat Chantra e Jeremy Alcoba.

11esimo Celestino Vietti Ramus, scattato dalla quarta posizione di griglia e capace di mantenere un passo da podio prima di dover scontare i due Long Lap di penalizzazione che lo hanno relegato fuori dalla Top 10.

Fuori dalla zona punti Dennis Foggia, al debutto in Moto2, e Lorenzo Dalla Porta, rispettivamente 18esimo e 19esimo.

Gara da dimenticare per uno dei protagonisti annunciati: Alonso Lopez, che ha dovuto scontare un doppio LLP per guida irresponsabile prima di una caduta che ha messo fine alla sua gara. 16esimo (con caduta) Darryn Binder, ex MotoGP al debutto nella middle class.

Gara Moto2: la classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi