Gara Moto2: le pagelle di Portimao

Gara Moto2: le pagelle di Portimao© Luca Gorini

I nostri voti ai protagonisti del GP Portogallo, che ha visto trionfare Pedro Acosta su Aron Canet e Tony Arbolino

26.03.2023 ( Aggiornata il 26.03.2023 18:04 )

La gara della Moto2 a Portimao ha confermato i pronostici della vigilia: Pedro Acosta è stato il vincitore della domenica, sul podio assieme a lui Aron Canet e Tony Arbolino. Appena fuori dalla Top 10 Celestino Vietti Ramus.

Ecco i nostri voti ai protagonisti di Portimao.

Moto2 Portimao: le pagelle


Pedro Acosta: voto 10 - Una domenica perfetta, in cui il fenomeno spagnolo non ha commesso nemmeno un errore, comandando la gara dal primo all'ultimo giro. La vittoria di Portimao conferma i valori visti nei test e candida Acosta ad assoluto favorito per il Mondiale: il suo sarà un assolo come in Moto3 nel 2021 o qualcuno riuscirà a fermarlo? Intanto Pedro si merita, a parer nostro, la massima votazione possibile. Dominatore.

Aron Canet: voto 9 - La prima vittoria in Moto2 rimane una maledizione, ma il pilota del team Pons Racing sembra finalmente maturato e lo dimostrano le prestazioni messe in pista a Portimao, dove è stato veloce in tutte le sessioni. Aron sembra l'unico, al momento, capace di insidiare costantemente Acosta. In Argentina è attesa la rivincita. Tosto.

Tony Arbolino: voto 8,5 - Il pilota milanese ha regalato l'unica gioia ai colori italiani nella classe Moto2, ottenendo un podio forse insperato dopo le Qualifiche, che avevano relegato Tony alla terza fila sulla griglia di partenza. Dopo un inizio di gara complicato, l'alfiere Marc VDS ha saputo ricucire il gap dalla zona podio, sognando a un certo punto di andare a prendere Acosta e Canet. Adesso testa a Termas de Rio Hondo. Baluardo.

Filip Salac: voto 7 - Un weekend impreziosito dalla prima pole position in Moto2, quello del pilota Gresini Racing, che al via del GP ha sofferto l'inevitabile pressione comportata dalla partenza in posizioni di vertice. In gara ha poi recuperato terreno, senza commettere errori. Solido.

Pagelle Moto2 Portimao: promossi e bocciati


Manuel Gonzalez: voto 7 - Weekend solido, in cui il talento del team Mastercamp VR46 ha confermato il progresso mostrato nel finale di stagione del 2022. Continuare su questa strada sarà necessario per dimostrare che Manuel può dire la sua anche nel Motomondiale. In crescita.

Celestino Vietti: voto 6 - Weekend difficile sin dalle Prove Libere, poi raddrizzato dal quarto posto conquistato in Qualifica. I due long lap Penalty lo hanno relegato all'11esimo posto nonostante un buon inizio di gara. La forma smagliante mostrata a inizio 2022 sembra lontana, ma Celestino ha le carte per tornare nelle posizioni che contano. Da rivedere.

Dennis Foggia: voto 6 - L'avventura in Moto2 inizia senza entrare in zona punti, ma il pilota Italtrans ha mostrato grande voglia di lavorare e tanto spirito di adattamento. Il voto è di incoraggiamento. Rookie.

Alonso Lopez: voto 4 - Inizio di stagione da dimenticare. Incidente con Bendsneyder, long lap Penalty per guida irresponsabile, caduta. Delusione.

Moto3 Portimao: lo spaventoso incidente di Kelso

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi