125 GP Valencia: Terol campione

Cade Zarco al 2° giro. Gara a Maverick Vinales

Redazione

06.11.2011 ( Aggiornata il 06.11.2011 10:39 )

VALENCIA – Nico Terol è l’ultimo campione del mondo della storia della classe 125 GP del Motomondiale. In quello che è stato l’ultimo Gran Premio della ottavo di litro, unica classe iridata sempre al via dal 1949 (anno di inizio del Motomondiale) ad oggi, la lotta per il titolo si è conclusa al secondo giro, quando il francese Johann Zarco è scivolato, permettendo così allo spagnolo di mettere le mani sull’iride.

Nico si era presentato a Valencia con 20 punti di vantaggio sul francese e tanta tensione. Dopo prove poco entusiasmanti, ha iniziato una gara decisamente guardinga, ma dopo l’uscita di scena del rivale ha cominciato a guidare come ha dimostrato di saper fare: ha recuperato posizioni, è andato al comando ma alla fine ha mollato un po’, chiudendo in seconda posizione dietro al giovane Maverick Vinales, vincitore della gara, alla quarta affermazione nella sua stagione di esordio nel mondiale e davanti al compagno di squadra Hector Faubel, terzo.

Nico Terol, nonostante i suoi 23 anni è un veterano della ottavo di litro iridata, nella quale ha debuttato nel 2004, come wild card con un’Aprilia proprio a Valencia. Passato alla Derbi, nel 2005, ha disputato la sua prima stagione completa, chiudendo 36°, con un solo punto. Dopo altre due stagioni poco entusiasmanti, nel 2008 torna in sella ad un’Aprilia e chiude 5°, conquistando la sua prima vittoria ed un totale di 5 podi. Nico si ripete nel 2009 (con 1 vittoria, 4 podi ed il terzo finale in campionato), mentre lo scorso anno chiude secondo dietro a Marquez con 3 vittorie, 14 podi e la sua prima pole position. Quest’anno, da gran favorito, ha vinto il suo primo titolo iridato grazie a 8 vittorie, un totale di 10 podi e 7 pole position.

Da segnalare la bella gara dei nostri portacolori Luigi Morciano 9°, Manuel Tatasciore, 11° e Alessandro Tonucci 13°.

Guarda tutti i risultati

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi